Alessandro Benetton: essere imprenditori, la vision del Presidente di 21 Invest
Risponde a un giovane Alessandro Benetton nel nuovo appuntamento della sua video-rubrica “Un caffè con Alessandro”. Imprenditori si nasce o si diventa? È questo il quesito a cui il Presidente di 21 Invest prova a dare risposta. E lo fa menzionando l’esempio di Ray Kroc, noto per aver fondato McDonald’s: la sua storia in particolare insegna come “il successo imprenditoriale non sia solo una questione di natura, ma anche di determinazione ed esperienza acquisita sul campo”. E anche il fallimento, nonostante per molti determini l’insuccesso di un imprenditore, in realtà non deve essere visto come un ostacolo ma nel suo essere “opportunità per imparare e crescere”.
Secondo Alessandro Benetton dunque a quella domanda non esiste una vera risposta perché parte da un presupposto sbagliato: se ci si pensa, implica che sia possibile definire in modo chiaro i tratti di un imprenditore. Al contrario, non esiste la possibilità di trovare una formula magica del successo. Esiste solo la voglia di prendere un’idea e trasformarla in un progetto.
Il suggerimento che il Presidente di 21 Invest rivolge infine ai giovani è di focalizzarsi “più sulla motivazione a fare impresa che sulle definizioni”. È questa in sostanza la sua vision: “Essere imprenditore è una questione di attitudini, come intraprendenza, leadership, forza di volontà, ma anche di tanta esperienza sul campo. Sono tutti fattori importanti, ma non sufficienti per definire chi opera nel settore dell’imprenditoria”.
Secondo Alessandro Benetton dunque “essere imprenditori dipende anche da un’altra cosa: la voglia di inseguire una visione, e di prendersi la responsabilità di renderla concreta. È un tratto che, se ci fate caso, accomuna tutti gli imprenditori”. Da colossi come Steve Jobs ai giovani startupper.
Per visualizzare il video completo:
https://www.youtube.com/watch?v=zubqJ5fCkvE
Fonte Alessandro Benetton: essere imprenditori, la vision del Presidente di 21 Invest su Cultura360.