Alessandra Fornasiero: la Terra suona campanelli d’allarme, rispondiamo con un modello economico circolare

Da qualche anno si parla del concetto di economia circolare, ma per quanto popolare, non tutti hanno una visione chiara del termine. Alessandra Fornasiero, imprenditrice attiva nel settore ambientale, riferisce che spesso viene associato a “qualcosa di buono” e grazie ai mezzi di comunicazione moderni è visto come la linea da seguire negli anni che […]

Fonte: Alessandra Fornasiero: la Terra suona campanelli d’allarme, rispondiamo con un modello economico circolare su Energia e Ambiente.

Leggi il seguito

Gruppo Green Power: il colore degli oceani che cambia, una drammatica conseguenza del surriscaldamento globale

Gruppo Green Power

Spesso ci comportiamo come se l’energia non dovesse finire mai, ma le risorse che la Terra mette a disposizione dell’uomo non sono illimitate. L’anno appena concluso ha evidenziato che l’operato umano ha un forte impatto sull’ambiente e dal rapporto è emerso che questi è in debito con il pianeta, in quanto ha consumato più risorse […]

Fonte: Gruppo Green Power: il colore degli oceani che cambia, una drammatica conseguenza del surriscaldamento globale su Energia e Ambiente.

Leggi il seguito

Luigi Ferraris: al via il progetto “plastic free” negli uffici Terna

Luigi Ferraris 333.pngLuigi Ferraris 333.pngParole e fatti: che per Terna la sostenibilità sia motore di crescita, come ribadito dall’AD Luigi Ferraris in più occasioni, non lo dimostrano solo i numerosi riconoscimenti ricevuti recentemente dal gruppo su questo fronte. L’azienda ha infatti avviato nei giorni scorsi un progetto “plastic free”, finalizzato all’eliminazione della plastica monouso all’interno dei suoi uffici: bottiglie…

Leggi il seguito

Terna Incontra: SACOI 3, nuovo appuntamento a Santa Teresa di Gallura

Luigi FerrarisLuigi FerrarisNuovo appuntamento, nell’ambito del progetto Terna Incontra, con la cittadinanza di Santa Teresa di Gallura, per illustrare la nuova soluzione progettuale relativa al SA.CO.I 3, la linea che collegherà Sardegna, Corsica e Penisola italiana, potenziando l’attuale SA.CO.I 2, che risale a metà degli Anni Sessanta e risulta pertanto obsoleta nel far fronte alle esigenze energetiche…

Leggi il seguito

Progetto “Sentinelle del Mare”: Alessandra Fornasiero tra gli speaker del convegno di Rimini

Alessandra FornasieroAlessandra Fornasiero“Turisti sentinelle del mare: la recreational citizen science nell’esperienza di Confturismo-Confcommercio e dell’Università di Bologna”: è questo il tema del convegno che si è tenuto l’11 ottobre a Rimini, presso TTG Travel Experience 2018. Alessandra Fornasiero, fondatrice di CSR Value, è intervenuta come speaker durante l’appuntamento. Tra i relatori del convegno anche Luca Patanè, Presidente…

Leggi il seguito

I dati di Terna sulle migrazioni di uccelli sullo Stretto

Terna-traliccioTerna-traliccioUn grande patrimonio, quello messo a disposizione da Terna per la comunità scientifica: sono stati raccolti alcuni dati sull’avifauna, ricavati dal monitoraggio costante dello Stretto di Messina. Il Ministero dell’Ambiente ha infatti chiesto al gruppo guidato dall’AD Luigi Ferraris di verificare che l’elettrodotto “Sorgente Rizziconi”, un investimento da 700 milioni di euro, non avesse un…

Leggi il seguito

Agricoltura 2.0: droni, sensori e tecnologia a servizio dei contadini. Che sono sempre più giovani, social e hi-tech

Le ultime generazioni sempre più interessate al settore. Uno dei motivi è lo sbocco occupazionale: tra settembre 2014 e settembre 2015, ci sono state 35mila nuove assunzioni, di queste quasi 20mila tra gli under 30. E l’innovazione diventa centrale. L’agricoltura 2.0. Oltre Expo. È sempre più hi-tech, anche perché è sempre più fatta da giovani. […]

Fonte Agricoltura 2.0: droni, sensori e tecnologia a servizio dei contadini. Che sono sempre più giovani, social e hi-tech su Tecnologia Web.

Leggi il seguito