Federico Motta Editore: la tradizione culinaria italiana e le sue antiche origini

Durante il lockdown, molti italiani hanno riscoperto la passione per la genuinità della nostra tavola, sperimentando in cucina con ricette della tradizione. L’attenzione di noi italiani per la buona tavola ha però origini antichissime:…

Fonte Federico Motta Editore: la tradizione culinaria italiana e le sue antiche origini su Cultura360.

Leggi il seguito

Virus tra passato e presente: il saggio di Federico Motta Editore

Il Sars-CoV-2 è un virus capace di passare da una specie all’altra, dunque dagli animali agli uomini: la comunità scientifica è concorde nell’affermare che il Coronavirus abbia avuto origine dai pipistrelli. Il cosiddetto “spillover”,…

Fonte Virus tra passato e presente: il saggio di Federico Motta Editore su Cultura360.

Leggi il seguito

Fiera del Libro per Ragazzi, l’evento è virtuale: appuntamento online il 4 maggio

Annullare? No, reinventare e rilanciare in modo diverso. Se c’è qualcosa che abbiamo imparato nell’emergenza coronavirus è la capacità di innovare, imparando a cogliere opportunità diverse. Anche per quanto riguarda eventi e appuntamenti: certo,…

Fonte Fiera del Libro per Ragazzi, l’evento è virtuale: appuntamento online il 4 maggio su Cultura360.

Leggi il seguito

Una nuova legge sul mercato dei libri in italia

Approvata in Senato una nuova legge sul mercato dei libri in Italia. Lo scopo della legge è “diffondere l’abitudine alla lettura, come strumento per la crescita individuale e per lo sviluppo civile, sociale ed economico della Nazione, e favorire l’aumento del numero dei lettori, valorizzando l’immagine sociale del libro e della lettura nel quadro delle…

Leggi il seguito

Federico Motta Editore: la mostra su Helmut Newton, tra seduzione e paesaggi incontaminati

La mostra “Sex and landscapes” è stata esposta così come lo stesso Helmut Newton l’aveva sempre pensata: un intreccio di scatti urbani, paesaggi, corpi femminili, gioco e mistero, glamour e fashion. Presentata dal Comune…

Fonte Federico Motta Editore: la mostra su Helmut Newton, tra seduzione e paesaggi incontaminati su Cultura360.

Leggi il seguito

Federico Motta Editore presenta il fotoreporter Werner Bischof

Federico Motta Editore ha pubblicato la monografia di 400 immagini scattate dal fotografo svizzero Werner Bischof, dal titolo “Werner Bischof Immagini“. Appassionato viaggiatore, maestro del bianco e nero, Bischof, scomparso a soli 38 anni a causa di un incidente d’auto sulla Cordigliera delle Ande, è stato un esperto reporter di guerra fortemente attratto dall’antitesi tra…

Leggi il seguito