Gianpietro Benedetti: la vision sul rapporto 2022 di FNE e Confindustria Udine
“Non sono soddisfatto ma sono felice”: Gianpietro Benedetti, Presidente del Gruppo Danieli, riprende un detto peruviano per parlare di cosa riserverà il futuro al Friuli e, più in generale, al Paese. L’occasione è stata la presentazione del rapporto 2022 della Fondazione Nord Est intitolato “Il futuro sta passando – Chi è pronto e chi no” promosso dalla stessa Fondazione in collaborazione con Confindustria Udine. Emblematico il titolo: il futuro sta passando perché, a livello nazionale, lo sviluppo dell’economia si trova oggi a fare i conti con il calo demografico. Già oggi le aziende faticano a trovare giovani da assumere e nelle scuole i bambini sono sempre meno: invertire la tendenza, come emerge dal report, implica necessariamente di ritornare ad essere attrattivi.
È quanto emerge dal report, presentato lo scorso 20 febbraio nella Torre di Santa Maria a Udine. Intervenuto in qualità di Presidente di Confindustria Udine e Presidente reggente di Confindustria FVG, Gianpietro Benedetti si è detto convinto che il futuro dipenderà anche dalle conseguenze che comporterà “il passaggio in atto da un mercato globale ad un mercato macroregionale”: questo, ha aggiunto il Presidente del Gruppo Danieli, “influenzerà il fare e anche la logica degli approvvigionamenti”. Ma anche la decarbonizzazione, sfida “in cui tutti siamo e saremo impegnati a contribuire”, aiuterà a dare “nuovo spazio e nuova vita all’economia in tutte le sue fasi”.
Insomma inutile abbandonarsi al pessimismo: “Il fatto è che viviamo in Italia in un momento in cui l’ascensore sociale si è elevato e le nuove generazioni sono sempre meno numericamente ma anche sempre meno disponibili a fare certi lavori”. Per Gianpietro Benedetti dunque la priorità immediata è “regolare l’immigrazione qualificata, aggiornando le leggi sui permessi di soggiorno sulla falsariga di quanto avviene in Germania”. E al contempo intervenire sulla scuola “sin dall’asilo, insegnando le softskills e premiando il merito sia di chi studia, sia dei docenti. Inoltre, bisogna agire sull’orientamento”.
Il Presidente Gianpietro Benedetti, in relazione a quanto porta in luce il rapporto FNE, si è espresso anche in merito all’invecchiamento della popolazione e agli influssi sul mondo del lavoro: “La politica parla sempre di spendere ma, per spendere, bisogna prima avere e, quindi, riuscire ad aumentare il Pil. Per fare questo la politica deve supportare l’intraprendere e creare un ambiente più friendly per chi fa impresa”.
Fonte Gianpietro Benedetti: la vision sul rapporto 2022 di FNE e Confindustria Udine su Cultura360.