Investimenti e sostenibilità, Sabrina De Filippis: il futuro delle infrastrutture logistiche in Lombardia con Mercitalia Logistics

Sabrina De Filippis

Nel corso del convegno “SetteOttavi” promosso da Confindustria Brescia, Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics, ha condiviso la visione e gli obiettivi per il potenziamento delle infrastrutture logistiche in Lombardia. Gli investimenti, le risorse e i propositi delineati aprono nuove prospettive per la regione, con particolare enfasi su Milano e Brescia come hub logistici strategici.

Mercitalia Logistics, capofila del Polo Logistica del Gruppo FS, ha annunciato una significativa iniezione di capitali nei prossimi anni per rinnovare la flotta, implementare tecnologie all’avanguardia e sviluppare nuovi terminal. Tali investimenti superano i 3 miliardi di euro e rappresentano un passo avanti fondamentale per il settore logistico.

La strategia di Mercitalia Logistics è focalizzata inoltre sulla creazione di nuovi terminal a Milano e Brescia. Questi nuovi centri, con una superficie totale di oltre 340.000 metri quadrati, serviranno a migliorare la connettività della regione con i principali centri italiani ed europei. L’obiettivo è anche quello di potenziare la capacità di interscambio modale delle merci in una delle aree più produttive del Nord Italia. Nel terminal di Milano Smistamento a Segrate, gestito attraverso la società TerAlp, sono in corso lavori di investimento per oltre 100 milioni di euro, con l’obiettivo di completarli entro il 2026. A Brescia, un altro investimento di oltre 60 milioni di euro ne prevede l’attivazione nel 2028.

Connessioni che ci consentiranno di movimentare i flussi delle merci, in linea con lo sviluppo dei corridoi della rete europea TEN-T”, ha specificato Sabrina De Filippis.

Nel corso della tavola rotonda, è stata enfatizzata l’importanza di proiettarsi verso la sostenibilità ambientale. La creazione del terminale intermodale “La Piccola” (che si svilupperà su un’area di circa 103mila mq), con attrezzature tecnologicamente avanzate, rappresenta un passo significativo verso gli standard di sicurezza ed efficienza più elevati e il minimo impatto possibile sull’ambiente.

Il dialogo e l’integrazione modale sono elementi centrali della visione di Mercitalia Logistics. Questi fattori sono fondamentali per contribuire in modo determinante alla transizione ecologica dell’economia globale. Il Polo Logistica si posiziona come uno dei principali punti di riferimento agendo in qualità di operatore di sistema per l’intera catena della logistica.

Per maggiori informazioni:

https://www.teleborsa.it/News/2023/10/13/mercitalia-logistics-de-filippis-alla-quinta-tappa-del-roadshow-di-confindustria-brescia-31.html

Fonte Investimenti e sostenibilità, Sabrina De Filippis: il futuro delle infrastrutture logistiche in Lombardia con Mercitalia Logistics su Cultura360.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *