Flashcard: memorizzare più facilmente con il sistema di FME Education

Esistono diversi sistemi nella didattica volti a migliorare l’apprendimento degli studenti: uno di questi è l’utilizzo delle cosiddette “flashcard”, vere e proprie carte che contengono da un lato il quesito e dall’altro la risposta…

Fonte Flashcard: memorizzare più facilmente con il sistema di FME Education su Cultura360.

Leggi il seguito

#InVacanzaConMyEdu: l’iniziativa di FME Education

È possibile per gli alunni associare la parola “divertimento” all’attività dei compiti? E per di più durante i mesi estivi? La risposta è sì: “Imparare divertendosi!” è infatti il motto di FME Education, Editore digitale che spiega come la piattaforma MyEdu possa essere utilizzata proprio per l’esecuzione dei compiti per le vacanze. Mappe concettuali, video,…

Leggi il seguito

Compiti per le vacanze: gli strumenti di FME Education

La scuola ormai è finita: anche se alcuni studenti in queste settimane stanno affrontando gli esami, la maggior parte tornerà in classe a settembre, almeno secondo le ultime dichiarazioni del Governo italiano. Un anno scolastico sconvolto dall’emergenza sanitaria, che ha catapultato insegnanti e alunni nel mondo dell’e-learning. Grazie anche a realtà come FME Education, editore […]

Leggi il seguito

Scuola, a settembre segnaletica, lezioni più brevi e menù Covid SCUOLA

Mascherina sul volto, senza guanti ma con l’abitudine di igienizzare le mani all’ingresso della scuola. La campanella a settembre suonerà quindi per le scuole ora parte la corsa alla sicurezza, in base alle linee guida che saranno emanate giovedì dalla ministra Azzolina. Domani però l’incontro con i sindacati che faranno pesare la mancanza di docenti…

Leggi il seguito

Federico Motta Editore: l’importanza della letteratura per l’infanzia, nel ricordo di Luis Sepúlveda

Con l’editoria per ragazzi firmata “MottaJunior”, Federico Motta Editore nel passato ha sempre dato ampio spazio alla letteratura dedicata ai giovani. In questo vasto panorama la favola è un genere emblematico, da sempre amato da grandi e piccoli perché capace di diffondere il piacere della lettura e insegnare ad esercitarsi con la fantasia. In occasione…

Leggi il seguito

Covid-19 e didattica a distanza: il contributo di FME Education

“Se pensiamo da dove siamo partiti, è stata un grande successo“: parla della didattica a distanza Lucia Azzolina, Ministro dell’Istruzione. L’emergenza sanitaria ha sconvolto il sistema scolastico, che improvvisamente ha dovuto adattarsi alle restrizioni imposte dal Governo italiano: “La scuola non era preparata, ma era un dovere proteggere la salute degli studenti e non solo“….

Leggi il seguito

Il libro “Non è la prima volta… Epidemie e pandemie. Storie, leggende e immagini” disponibile gratis sul sito dell’Almo Collegio Borromeo

“Non è la prima volta… Epidemie e pandemie. Storie, leggende e immagini” è il titolo di un’opera scritta a quattro mani da Renzo Dionigi e Filippo Maria Ferro e che coniuga scienza e medicina con una sistematica cultura storica e artistica. Questo perché unisce le competenze di Dionigi, che è stato Rettore dell’Università dell’Insubria, dove…

Leggi il seguito

Smart learning per smart worker: il processo di apprendimento al tempo del coronavirus

Lo smart learning è l’ultima e la più avanzata generazione della formazione a distanza e dovrebbe consentire di poter offrire ai vari destinatari servizi di formazione fruibili da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento,…

Fonte Smart learning per smart worker: il processo di apprendimento al tempo del coronavirus su Cultura360.

Leggi il seguito