Innovatori 2021, Andrea Prencipe: bisogna mantenere l’eredità storica dell’educazione ma adattarla al nuovo mondo digitale

“Posto che l’education rappresenta un fattore determinante per produrre qualcosa di nuovo, abbiamo necessità di rivedere le filiere e iniziare a introdurre l’innovazione all’interno dei percorsi formativi, anche alla luce degli avvenimenti derivanti dalla…

Fonte Innovatori 2021, Andrea Prencipe: bisogna mantenere l’eredità storica dell’educazione ma adattarla al nuovo mondo digitale su Cultura360.

Leggi il seguito

Renato Mazzoncini (CEO di A2A): un algoritmo per aiutare i giovani a scegliere il corso di laurea

La scelta del percorso universitario è un momento cruciale e complesso per moltissimi giovani che si trovano a doversi orientare tra una selva infinita di possibilità. Gli elementi da valutare sono moltissimi: gli interessi e le attitudini personali, gli sbocchi lavorativi, l’ateneo. Riuscire a scegliere fin da subito la facoltà che più fa al caso…

Leggi il seguito

Cultura Made in Italy: FME Education sulla Settimana della Lingua Italiana nel mondo

Editore attivo dal 2013 nello scenario culturale italiano, FME Education è impegnato nella promozione di progetti che valorizzano il patrimonio culturale nazionale, una risorsa preziosa da salvaguardare e, al tempo stesso, valorizzare. La medesima visione è espressa da uno degli appuntamenti più rappresentativi della nostra cultura: la Settimana della Lingua Italiana nel mondo, un evento…

Leggi il seguito

Serenissima Ristorazione ha riattivato a Perugia il servizio di consegna pasti per studenti stranieri ed Erasmus

Serenissima Ristorazione aveva firmato lo scorso marzo 2020 un’intesa con l’Agenzia per il Diritto allo Studio di Perugia al fine di garantire la consegna di pasti a 9 studenti fuori sede in regime di…

Fonte Serenissima Ristorazione ha riattivato a Perugia il servizio di consegna pasti per studenti stranieri ed Erasmus su Cultura360.

Leggi il seguito

Flashcard: memorizzare più facilmente con il sistema di FME Education

Esistono diversi sistemi nella didattica volti a migliorare l’apprendimento degli studenti: uno di questi è l’utilizzo delle cosiddette “flashcard”, vere e proprie carte che contengono da un lato il quesito e dall’altro la risposta…

Fonte Flashcard: memorizzare più facilmente con il sistema di FME Education su Cultura360.

Leggi il seguito

#InVacanzaConMyEdu: l’iniziativa di FME Education

È possibile per gli alunni associare la parola “divertimento” all’attività dei compiti? E per di più durante i mesi estivi? La risposta è sì: “Imparare divertendosi!” è infatti il motto di FME Education, Editore digitale che spiega come la piattaforma MyEdu possa essere utilizzata proprio per l’esecuzione dei compiti per le vacanze. Mappe concettuali, video,…

Leggi il seguito

Compiti per le vacanze: gli strumenti di FME Education

La scuola ormai è finita: anche se alcuni studenti in queste settimane stanno affrontando gli esami, la maggior parte tornerà in classe a settembre, almeno secondo le ultime dichiarazioni del Governo italiano. Un anno scolastico sconvolto dall’emergenza sanitaria, che ha catapultato insegnanti e alunni nel mondo dell’e-learning. Grazie anche a realtà come FME Education, editore […]

Leggi il seguito

Scuola, a settembre segnaletica, lezioni più brevi e menù Covid SCUOLA

Mascherina sul volto, senza guanti ma con l’abitudine di igienizzare le mani all’ingresso della scuola. La campanella a settembre suonerà quindi per le scuole ora parte la corsa alla sicurezza, in base alle linee guida che saranno emanate giovedì dalla ministra Azzolina. Domani però l’incontro con i sindacati che faranno pesare la mancanza di docenti…

Leggi il seguito