Covid-19 e didattica a distanza: il contributo di FME Education

“Se pensiamo da dove siamo partiti, è stata un grande successo“: parla della didattica a distanza Lucia Azzolina, Ministro dell’Istruzione. L’emergenza sanitaria ha sconvolto il sistema scolastico, che improvvisamente ha dovuto adattarsi alle restrizioni imposte dal Governo italiano: “La scuola non era preparata, ma era un dovere proteggere la salute degli studenti e non solo“….

Leggi il seguito

Il libro “Non è la prima volta… Epidemie e pandemie. Storie, leggende e immagini” disponibile gratis sul sito dell’Almo Collegio Borromeo

“Non è la prima volta… Epidemie e pandemie. Storie, leggende e immagini” è il titolo di un’opera scritta a quattro mani da Renzo Dionigi e Filippo Maria Ferro e che coniuga scienza e medicina con una sistematica cultura storica e artistica. Questo perché unisce le competenze di Dionigi, che è stato Rettore dell’Università dell’Insubria, dove…

Leggi il seguito

Smart learning per smart worker: il processo di apprendimento al tempo del coronavirus

Lo smart learning è l’ultima e la più avanzata generazione della formazione a distanza e dovrebbe consentire di poter offrire ai vari destinatari servizi di formazione fruibili da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento,…

Fonte Smart learning per smart worker: il processo di apprendimento al tempo del coronavirus su Cultura360.

Leggi il seguito

Tool di e-learning: MyEdu di FME Education in supporto alle lezioni a distanza

Come conseguenza della pandemia Covid-19, permangono dubbi sulla possibile data di riapertura degli istituti scolastici. In questo periodo di distanze forzate, scuole e docenti hanno messo in pratica modalità di insegnamento alternative, passando quindi…

Fonte Tool di e-learning: MyEdu di FME Education in supporto alle lezioni a distanza su Cultura360.

Leggi il seguito

Giovanni Lo Storto scrive su “Il Messaggero”: sfruttare i vantaggi del digital learning per scoprirci più umani

In una quotidianità profondamente diversa da quella a cui eravamo abituati, la tecnologia diventa il mezzo per mantenere i contatti con gli altri e per proseguire le attività didattiche interrotte in seguito ai provvedimenti per il contenimento dei contagi da Covid-19. È in questo contesto che Giovanni Lo Storto, Direttore Generale dell’Università LUISS Guido Carli,…

Leggi il seguito

Istruzione, prove tecniche di normalità

Dopo le forti pressioni delle organizzazioni sindacali, oggi si è tenuta la prima convocazione del ministero dell’Istruzione in tempo di pandemia per parlare di mobilità, concorsi e organizzazione dell’anno scolastico. Lo annuncia la Flc Cgil in una nota. “Riteniamo indispensabile e urgente il confronto con il ministero – afferma il sindacato – perché si giunga […]

Leggi il seguito

Strumenti e-learning gratuiti, “Striscia La Notizia” consiglia la piattaforma di FME Education

Con 7 milioni e mezzo circa di studenti che in questo periodo di emergenza sanitaria continuano a studiare da casa, la didattica digitale è diventata più cruciale che mai. “MyEdu” di FME Education, Editore…

Fonte Strumenti e-learning gratuiti, “Striscia La Notizia” consiglia la piattaforma di FME Education su Cultura360.

Leggi il seguito

Almo Collegio Borromeo partner istituzionale del Master in cooperazione e sviluppo

Dall’anno accademico 2018/2019, Almo Collegio Borromeo è partner istituzionale e promotore del Master in cooperazione e sviluppo che si svolge presso il Collegio stesso, l’Università e lo IUSS. Il percorso di formazione ha la…

Fonte Almo Collegio Borromeo partner istituzionale del Master in cooperazione e sviluppo su Cultura360.

Leggi il seguito

Scuola, dopo le lezioni anche i voti arrivano online

Di giorno in giorno il quadro intorno alla didattica a distanza si fa più chiaro. Grazie a nuove indicazioni che il ministero, partendo dalla ricognizione delle esperienze avviate sul campo, invia alle scuole con cadenza quasi quotidiana per affrontare l’emergenza legata al coronavirus. L’ultima riguarda la valutazione degli alunni: così come andava fatta in presenza,…

Leggi il seguito

Riscatto agevolato della laurea per liberi professionisti

Il decreto in materia di reddito di cittadinanza e pensioni ha introdotto, a partire dal 2019, la possibilità di riscattare gli anni del corso di studi universitario non coperti da contribuzione pagando un onere agevolato. Ma questa possibilità è estesa anche agli iscritti presso le casse professionali, ossia presso le gestioni previdenziali di categoria? In […]

Leggi il seguito