Luigi Ferraris: all’Interconnector Italia-Francia di Terna il PFI Award 2017

Logo TernaLogo Terna
Logo Terna

Importante riconoscimento per Terna, l’operatore indipendente di reti per la trasmissione dell’energia elettrica italiano guidato da Luigi Ferraris.
La rivista specialistica Project Finance International Magazine ha premiato il progetto Interconnector Italia-Francia nella categoria “Power Deal of the Year” per l’Area Europa, attribuendogli il PFI Award 2017.
Lo scorso luglio, la società amministrata da Luigi Ferraris ha stipulato un accordo con il consorzio Interconnector Italia per la realizzazione e gestione della parte privata del progetto di interconnessione elettrica in corrente continua a 320 KW che metterà in collegamento Italia e Francia.
Fortemente sostenuto dall’AD Luigi Ferraris, l’Interconnector Italia-Francia è un caso unico al mondo per le soluzioni ingegneristiche e tecnologiche impiegate, ed è stato incluso tra i Progetti di Interesse Comune (PCI) dalla Commissione Europea, che ne ha ravvisato il grande potenziale, anche in prospettiva del mercato unico dell’energia elettrica. Sfruttando soluzioni tecnologiche tra le più innovative, il gruppo italiano contribuirà quindi alla costruzione del più lungo elettrodotto al mondo in corrente continua in cavo. Esteso per 190 km equamente distribuiti sul territorio italiano e su quello francese, sarà completamente integrato con l’infrastruttura stradale e autostradale già esistente, in modo da minimizzare l’impatto paesaggistico e risultare “invisibile”.
Una volta ultimato, il nuovo collegamento consentirà di ottenere un incremento del 40% circa sulla capacità di interscambio elettrico tra Italia e Francia.
Tali caratteristiche hanno portato il progetto a trionfare al PFI Award 2017, un riconoscimento nato per valorizzare le eccellenze mondiali in ambito finanziario. “È un’opera innovativa e unica al mondo per le soluzioni ingegneristiche adottate” aveva evidenziato già nei mesi scorsi l’AD di Terna Luigi Ferraris, in merito, sottolineando come la capacità di coniugare sostenibilità e sviluppo rifletta la stessa filosofia alla base del piano di investimenti di Terna per il Paese.

Per maggiori informazioni:
http://download.terna.it/terna/0000/1013/10.PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *