Terna: Premio Driving Energy 2023, le novità e il valore dell’iniziativa

Terna Driving Energy 2023

Impegno e responsabilità per una realtà come Terna non è solo contribuire allo sviluppo energetico del Paese ma anche incentivarne la crescita culturale. È in quest’ottica che ha dato vita al concorso di fotografia contemporanea Driving Energy: arrivata ormai alla seconda edizione, l’iniziativa nata per valorizzare i giovani talenti del settore ha ricevuto anche la Medaglia del presidente della Repubblica, assegnata a progetti ritenuti di grande rilevanza nella promozione e diffusione della cultura.

Le opere dei finalisti dell’edizione 2023 saranno in mostra a Palazzo delle Esposizioni a Roma dal 26 settembre al 15 ottobre. Tema scelto per questa annata è ‘Elogio dell’Equilibrio’: il concetto, oltre a rappresentare un elemento fondamentale della cultura, costituisce anche il fulcro della missione di Terna nel garantire, attraverso l’attività di dispacciamento, un equilibrio tra l’energia prodotta e consumata, al fine di contribuire a un miglior funzionamento del sistema elettrico e facilitare la transizione energetica.

Le candidature si sono aperte lo scorso 15 febbraio: i potenziali partecipanti hanno tempo fino al 30 giugno per inviare le loro proposte. Le categorie in gara sono cinque: Senior (dai 31 anni in su), Giovani (fino ai 30 anni), Amatori per i non professionisti, Menzione Accademia dedicata agli studenti iscritti agli istituti di alta formazione del settore fotografico e Opera più votata da Terna. Il giorno dell’apertura si sceglierà un vincitore per ognuna di esse.

La prima edizione del concorso ha visto la partecipazione di oltre 1.300 candidati di ogni età, dai 18 agli 85 anni, provenienti da tutto il territorio italiano, e la selezione di 40 opere finaliste. Il Premio Driving Energy 2023, a riprova del grande riscontro riscosso in termini di critica e di partecipazione, mantiene sostanzialmente inalterata la struttura del concorso introducendo alcune novità a beneficio, in particolare, dei giovani e dei nuovi talenti del settore. Tra queste la Menzione Accademia, del valore di 2mila euro, riservata agli studenti iscritti alle realtà di alta formazione nei settori attinenti al Premio (es. fotografia, arte contemporanea, belle arti, etc.). E il Premio Amatori, del valore di 5mila euro, riservato a coloro che non rientrano nelle categorie «autori» (fotografi che portano avanti una ricerca riconosciuta da pubblicazioni e mostre) e «professionisti» (fotografi che esercitano la professione nei più diversi campi, ad esempio, direttori della fotografia e videomaker che svolgono attività nei settori della pubblicità, della moda, dello spettacolo, etc.).

La mostra al Palazzo delle Esposizioni durante la quale saranno esposti i lavori fotografici finalisti verrà inaugurata con la proclamazione dei cinque vincitori: la giuria, composta da nomi autorevoli del settore, sarà affiancata anche dal Comitato di Presidenza, composto da Igor De Biasio e Giuseppina Di Foggia, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di Terna. Ulteriore novità riguarda la creazione del Comitato d’Onore attraverso cui si punta a facilitare il passaggio di testimone tra i vincitori della scorsa edizione che ne costituiscono i membri e il futuro vincitore della nuova Menzione Accademia. I lavori fotografici finalisti saranno inoltre pubblicati nella quarta edizione del volume fotografico Driving Energy, declinato come catalogo ufficiale del Premio.

Per maggiori informazioni:

https://www.firstonline.info/premio-driving-energy-2023-terna-porta-i-giovani-talenti-al-palazzo-delle-esposizioni

Fonte Terna: Premio Driving Energy 2023, le novità e il valore dell’iniziativa su Green Go Energy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *