Eataly annuncia aumento di capitale da 75 milioni di euro

Eataly ha annunciato un piano di rafforzamento patrimoniale attraverso un aumento di capitale fino a 75 milioni di euro, da versare in due tranche: la prima entro il 30 novembre 2025, la seconda entro il 30 giugno 2026. La decisione, approvata all’unanimità dall’assemblea degli azionisti, punta a consolidare ulteriormente la presenza del gruppo nei mercati internazionali e a sostenere un’espansione strategica su più fronti.
Secondo l’azienda, questa operazione rappresenta "un passo significativo nel percorso di rapido consolidamento della posizione di Eataly nei mercati di riferimento e un’opportunità per sostenere i piani di sviluppo strategico sia con il nuovo format Eataly Caffè, sia in nuovi canali per raggiungere nuovi clienti". L’obiettivo è quindi duplice: da un lato rafforzare i format esistenti e dall’altro presidiare nuovi segmenti di mercato, incrementando il potenziale di brand awareness e fidelizzazione.
Il piano di aperture previsto per i prossimi mesi conferma la vocazione internazionale del gruppo. In Nord America sono in arrivo tre nuovi punti vendita a Philadelphia, Toronto e West Palm Beach entro la fine dell’anno, mentre il format Eataly Caffè, già presente al Rockefeller Center e a Hudson Yards, sbarcherà anche a Lexington Avenue, sempre a New York.
Andrea Cipolloni, group CEO di Eataly, ha evidenziato che "il format Eataly Caffè è stato studiato e progettato dopo l’ingresso di Investindustrial nel capitale. Il grande successo riscontrato sin da subito ha spinto il consiglio di amministrazione e tutti gli azionisti a dotare la società di ulteriori risorse volte ad accelerare lo sviluppo dell’interessante pipeline di aperture possibili". L’aumento di capitale, ha aggiunto, consentirà anche di accelerare l’espansione nel travel retail, segmento strategico per il gruppo.
Dopo l’apertura a Schiphol, la presenza negli aeroporti si amplierà con l’arrivo di uno store a Linate entro fine anno, che si affiancherà ai cinque punti vendita parigini (tra Orly e Charles De Gaulle) e ai quattro già operativi al JFK di New York. "Questo consoliderà la nostra presenza nei mercati chiave e porterà il brand Eataly ad intercettare nuove fasce di consumatori", ha concluso Cipolloni.
L’iniziativa conferma come il gruppo intenda rafforzare il proprio posizionamento nel settore della ristorazione e della vendita di eccellenze gastronomiche italiane, sfruttando una strategia che unisce espansione internazionale, diversificazione dei canali e valorizzazione di format ad alto potenziale di replicabilità.
Fonte Eataly annuncia aumento di capitale da 75 milioni di euro su Economia e Finanza News.