Eventi

Susan Carol Holland, BookCity Milano: l’evento per avvicinare giovani e anziani

Susan Carol Holland, BookCity Milano: l’evento per avvicinare giovani e anziani

Susan Carol Holland

“Di che pianeta sei?” è il nome dell’iniziativa promossa dalla Fondazione Amplifon, guidata da Susan Carol Holland, organizzata durante BookCity Milano. Tenutosi lo scorso 11 novembre, l’evento ha visto la partecipazione degli studenti del Liceo G. Parini di Milano e degli ospiti della Casa di Riposo Santa Sara, impegnati nella lettura corale di passaggi estratti da “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry. Attraverso il coinvolgimento di giovani e anziani, il progetto ha voluto creare un ponte per avvicinare e avviare un dialogo tra le due generazioni, promuovendo l’inclusione sociale tramite la condivisione di parole, memoria ed emozioni.

“Con iniziative come questa, Fondazione Amplifon rinnova il suo impegno per un’inclusione sociale che metta al centro la dignità e il benessere delle persone anziane. Portare la lettura nelle residenze per anziani significa creare ponti tra generazioni, stimolare la memoria affettiva e favorire momenti di relazione autentica”, ha evidenziato la Consigliera Delegata di Fondazione Amplifon Maria Cristina Ferradini.

“Di che pianeta sei?” rientra all’interno dell’iniziativa “Ciao!”. Il progetto avviato dalla Fondazione presieduta da Susan Carol Holland ha preso vita negli anni della pandemia da COVID-19 per avvicinare gli anziani delle RSA ai propri familiari, tramite l’adozione di tecnologie per la video-conferenza. In seguito, “Ciao!” ha aumentato il suo raggio d’azione, coinvolgendo più di 280 residenze sanitarie assistenziali in tutta Europa, anche in Svizzera, Portogallo, Australia, Francia e Spagna, con programmi di cura e attività interattive per gli ospiti come laboratori, musica, teatro e viaggi virtuali. La Fondazione Amplifon da sempre è attiva nel supporto a quelle fasce della popolazione più fragili, tra cui gli anziani.

Abbiamo scelto di sostenere BookCity Milano perché crediamo nel potere trasformativo della cultura e della parola condivisa”. Sotto la guida di Susan Carol Holland, la Fondazione ha inoltre partecipato, all’interno della manifestazione BookCity Milano, alla Maratona Fenogliana presso il Cortile di Palazzo Reale, che si è tenuta lo scorso 13 novembre in occasione della mostra di Valerio Berruti intitolata “More than kids”.

Fonte Susan Carol Holland, BookCity Milano: l’evento per avvicinare giovani e anziani su Cultura360.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *