Finanza

Nasce 21 Next, il nuovo polo dell’asset management. Alessandro Benetton: l’accordo Edizione – Tages Capital

Nasce 21 Next, il nuovo polo dell’asset management. Alessandro Benetton: l’accordo Edizione – Tages Capital

La famiglia Benetton accelera sul fronte dell’asset management e punta a creare un nuovo protagonista europeo del private capital. Con la fusione tra 21 Invest, la realtà d’investimento fondata da Alessandro Benetton e controllata da Edizione, e Tages Capital, prende forma 21 Next, che gestirà fin da subito 3 miliardi di euro con l’obiettivo dichiarato di triplicare il patrimonio entro cinque anni, raggiungendo quota 10 miliardi di euro.

L’operazione, anticipata dal “Financial Times”, segna un cambio di passo significativo nella strategia del Gruppo, che rafforza il proprio posizionamento nell’asset management in un momento cruciale per il settore. Secondo i dettagli resi noti, Edizione conferirà la propria attività di private equity (21 Invest) all’interno della fusione con Tages Capital, società specializzata in infrastrutture e transizione energetica con circa 1,4 miliardi di asset gestiti. La nuova entità, 21 Next, sarà presieduta da Alessandro Benetton, mentre Panfilo Tarantelli, co-fondatore di Tages, ricoprirà il ruolo di CEO. Edizione resterà l’azionista di controllo e garantirà un impegno iniziale di 500 milioni di euro per alimentare la fase di crescita.

Al “Financial Times”, Alessandro Benetton ha spiegato come l’asset management sia destinato a pesare sempre di più nel portafoglio di Edizione. La strategia di 21 Next sarà duplice: crescita organica, ampliando team, competenze e aree di investimento; e consolidamento, attraverso acquisizioni mirate di altre società attive nel private capital. “Stiamo lanciando questo progetto in un momento molto favorevole perché è in atto una transizione nel settore – ha concluso – Ora è molto più difficile di prima, è un tema tecnologico legato a ciò che sta accadendo con l’impatto dell’Intelligenza Artificiale, come pure una questione di talenti”.

Per maggiori informazioni:

https://www.repubblica.it/economia/2025/12/01/news/21_invest_dei_benetton_si_fonde_con_tages_capital-425013811/

Fonte: Nasce 21 Next, il nuovo polo dell’asset management. Alessandro Benetton: l’accordo Edizione – Tages Capital su TOP MANAGER ONLINE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *