Sanità

Azienda Zero premiata dal Politecnico di Milano

Un nuovo traguardo per Azienda Zero, di cui Roberto Toniolo è Direttore Generale, che si è aggiudicata il primo premio dell’Osservatorio Sanità Digitale del Politecnico di Milano, nella categoria “Soluzioni digitali a supporto dei processi clinici”. Il riconoscimento è stato conferito per l’ambizioso progetto di “Realizzazione del Sistema Informativo Integrato per i Laboratori di Anatomia Patologica della Regione Veneto”, un’iniziativa che pone la sanità veneta all’avanguardia nel campo della digitalizzazione e della medicina di precisione.

Il progetto nasce dalla volontà di dotare i laboratori di anatomia patologica regionali di uno strumento digitale unificato che permetta di ottimizzare, standardizzare e rendere più efficienti i processi diagnostici, prognostici e predittivi. La piattaforma regionale sviluppata da Azienda Zero si basa su una infrastruttura cloud che consente la virtualizzazione dei vetrini, l’archiviazione e visualizzazione delle immagini, l’integrazione con sistemi aziendali e strumenti elettromedicali.

Tra i principali benefici del sistema: teleconsulto e refertazione assistita; utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per la riduzione dei tempi di diagnosi; tracciabilità completa dei preparati diagnostici; supporto alla formazione e creazione di una comunità diagnostica virtuale

Un’iniziativa che ha coinvolto ben 640 professionisti di 12 Enti Sanitari, contribuendo fino a febbraio 2025 alla produzione di oltre 330.000 referti e 2 milioni di vetrini, con l’identificazione di più di 3.300 non conformità.

Il progetto non si ferma qui. Sono già in corso gli sviluppi per la creazione di un cruscotto di indicatori in grado di confrontare l’efficacia dei processi tradizionali con quelli digitali e per valutare l’impatto dell’uso massivo di immagini digitali nella pratica clinica.

“Questo premio è il riconoscimento di tutti gli attori coinvolti e non solo di Azienda Zero. È un tributo all’impegno e alla professionalità”, ha dichiarato Roberto Toniolo, che ha poi ringraziato “la comunità degli anatomo-patologi e collaboratori”, sottolineando il ruolo centrale del capitale umano in questo percorso di trasformazione.

Fonte Azienda Zero premiata dal Politecnico di Milano su Tecnologia blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *