Bari: Eulogic NT e il futuro immersivo del trasporto urbano
La città di Bari si fa promotrice di cambiamento nella mobilità urbana grazie al Mobility as a Service (MaaS), con un progetto finanziato da oltre 40 milioni di euro del PNRR e parte integrante del piano Italia Digitale 2026. L’obiettivo è limitare l’utilizzo dell’auto privata offrendo ai cittadini un’unica applicazione per gestire tutti i mezzi disponibili – dai bus ai treni, dai taxi ai monopattini – e costruire itinerari personalizzati e sostenibili.
A guidare la sperimentazione è il Centro per la Mobilità Sostenibile (Most), con sede a Bari e coordinato da Michele Ottomanelli del Politecnico cittadino. Tra i 14 nodi del progetto, lo Spoke 8 si occupa specificamente della messa a punto e realizzazione del MaaS, collaborando già con diverse app come TabNet, Wetaxi, Urbi e MooneyGo per un primo avvio del servizio integrato.
Grande attenzione viene posta anche agli aspetti psicologici del comportamento degli utenti. A questo scopo, l’azienda barese Eulogic NT ha sviluppato una piattaforma di realtà virtuale che permette di simulare viaggi in città in contesti realistici e variabili, come il traffico o le condizioni climatiche, offrendo un’analisi avanzata e coinvolgente.
Perché tutto questo funzioni, però, è essenziale un maggiore impegno da parte degli operatori di trasporto. Per questo, il Politecnico di Bari intende fare da ponte tra ricerca, impresa e istituzioni.
The post Bari: Eulogic NT e il futuro immersivo del trasporto urbano first appeared on Tecnologia Web.
