Diana Bracco: “Women in STEM”, borse di studio per promuovere il talento femminile
Sotto la guida di Diana Bracco, la Fondazione Bracco sostiene l’iniziativa “Women in STEM”, giunta alla sua terza edizione, che mette in palio borse di studio per talentuose studentesse del primo anno di laurea magistrale in discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). La premiazione delle vincitrici del bando dell’edizione 2025 si è tenuta lo scorso 21 ottobre presso la sede di Milano di Assolombarda: delle 13 borse di studio, tre sono state assegnate dalla Fondazione Bracco, per un valore totale di 9.000 euro.
All’evento è intervenuta anche Diana Bracco, che si impegna da sempre a favorire la cultura scientifica e il patrimonio culturale, con particolare attenzione a donne e giovani. Il progetto, promosso dalla Fondazione Giuseppina Mai di Confindustria e il progetto Steamiamoci di Assolombarda, si pone come obiettivo incentivare la presenza femminile all’interno di quelle discipline scientifiche, con il supporto a studentesse meritevoli attraverso iniziative mirate, contrastando l’abbandono anticipato e incoraggiando il completamento del percorso accademico.
La partnership con la terza edizione di “Women in STEM” rappresenta il concreto risultato della Fondazione guidata da Diana Bracco per il raggiungimento di una formazione paritaria per i giovani. Con questa iniziativa, che si inserisce in progettoDIventerò, si intende favorire un accesso libero al sapere e alla cultura, per mettere in risalto le competenze professionali già formate e incrementare la presenza di figure professionali femminili in ruoli di maggior rilievo, con lo scopo di livellare la disparità di genere.
Alla fine della premiazione, infatti, è stata inaugurata la mostra manifesto “Mind the STEM Gap – Together”, creata dalla Fondazione Bracco per vincere gli stereotipi di genere e caratterizzata da una galleria colorata e provocatoria di manifesti sulla disparità, nata da 150 studentesse e studenti appartenenti a quattro scuola lombarde.
Per maggiori informazioni:
The post Diana Bracco: “Women in STEM”, borse di studio per promuovere il talento femminile first appeared on Tecnologia Web.
