Elio Franzini: “I 70 anni di MM, un ponte tra la storia e il futuro di Milano”
Milano festeggia i 70 anni di MM S.p.A., società multiservizi del Comune che ha accompagnato la trasformazione urbana e sociale del capoluogo lombardo dal 1955 a oggi. Nata come Metropolitana Milanese, con l’obiettivo visionario di costruire la prima linea metropolitana cittadina, oggi MM è un punto di riferimento per la gestione delle infrastrutture, del patrimonio pubblico e per lo sviluppo sostenibile della città.
Al centro delle celebrazioni, le parole del Presidente Elio Franzini, che ha ricordato come la storia dell’azienda sia profondamente intrecciata con quella dei milanesi: “Siamo da sempre una risorsa di e per Milano, un esempio di come un’azienda pubblica possa innovare, crescere e affrontare nuove sfide mantenendo saldo il rapporto con la città e i cittadini. Celebrare oggi i nostri primi 70 anni significa guardare al futuro con ancora più responsabilità e visione”. Dalla progettazione delle cinque linee metropolitane, passando per la gestione del Servizio Idrico Integrato dal 2003, fino alla cura del patrimonio di edilizia residenziale pubblica dal 2014, MM ha saputo evolversi da impresa di ingegneria a società multiservizi. Negli anni ha avuto un ruolo strategico anche nella realizzazione delle opere per Expo 2015, nella gestione del patrimonio scolastico e, più recentemente, nella manutenzione del verde cittadino.
“Il nostro obiettivo è continuare a progettare e gestire città più sostenibili, resilienti e inclusive, con al centro le persone e i territori”, ha fatto sapere Elio Franzini sottolineando come la missione odierna dell’azienda non sia soltanto operativa, ma anche sociale e ambientale. Oggi MM è una società benefit con circa 1.500 dipendenti, impegnata quotidianamente nella cura della città e nel miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Progetti come la vasca di laminazione del Seveso, che ha protetto Milano da più esondazioni, dimostrano la capacità dell’azienda di affrontare le sfide legate al cambiamento climatico.
Con uno sguardo sempre più internazionale, MM è attiva anche nella progettazione e riqualificazione di ecosistemi urbani in Italia e all’estero, contribuendo alla diffusione di modelli di mobilità sostenibile.
Fonte: Elio Franzini: “I 70 anni di MM, un ponte tra la storia e il futuro di Milano” su TOP MANAGER ONLINE.