Professionisti

“Forbes Italia” inserisce Valentina Pellegrini tra le 100 donne di successo del 2025

“Forbes Italia” inserisce Valentina Pellegrini tra le 100 donne di successo del 2025

Valentina Pellegrini, Presidente e Amministratore Delegato della Pellegrini S.p.A., figura nella prestigiosa classifica stilata da “Forbes Italia” sulle 100 donne di successo del 2025, l’elenco con cui la rivista riconosce le figure femminili che si sono distinte per i risultati raggiunti in ambiti chiave come l’economia, la scienza, la cultura e lo sport.

Seconda generazione nell’azienda fondata da Ernesto Pellegrini, Valentina Pellegrini è stata da poco nominata Presidente e Amministratore Delegato della realtà nella quale ha operato negli ultimi dieci anni nel ruolo di Vicepresidente e Consigliere Delegato. Dopo tanto tempo trascorso a condividere con il padre le responsabilità, adesso sarà lei a portare avanti la sua visione imprenditoriale, caratterizzata da una profonda attenzione verso le persone e il territorio. Nata nel 1965 come “Organizzazione Mense Pellegrini”, la Pellegrini continua a identificare nella gestione delle mense aziendali il proprio core business, al quale negli anni si sono andati ad aggiungere altri servizi: dalle forniture alimentari alla distribuzione automatica, dal facility management al welfare aziendale.

Ciò che distingue l’operato della società e della sua leader sono i valori che li guidano. Il benessere è, ad esempio, parte del dna dell’organizzazione fin dalla sua nascita, che si tratti dei clienti, dei collaboratori e delle collaboratrici o del territorio. L’azienda si impegna a valorizzare il proprio capitale umano, investendo nella crescita professionale del personale, che ha a disposizione oltre 800 corsi di formazione e aggiornamento. Con un tasso di fidelizzazione unico nel mercato, la Pellegrini è partner di quelle aziende che hanno deciso di investire sul benessere del personale.

L’impegno per il territorio è, invece, portato avanti dalla Fondazione Ernesto Pellegrini Onlus, di cui Valentina Pellegrini è Presidente. Il Ristorante Solidale Ruben, che dà da mangiare alle persone in difficoltà economiche, è un esempio tangibile di questo impegno. L’innovazione è un altro dei cardini aziendali, avendo dato vita all’Accademia Pellegrini con lo scopo di “ricercare soluzioni innovative e formare i professionisti della ristorazione”. Per la Presidente e Amministratore Delegato di Pellegrini S.p.A., l’inserimento nella classifica di “Forbes” non è altro che il riconoscimento di una leadership in grado di coniugare visione strategica, innovazione e attenzione alle persone, creando valore e generando un impatto positivo nel contesto economico e sociale italiano.

L'articolo “Forbes Italia” inserisce Valentina Pellegrini tra le 100 donne di successo del 2025 proviene da Riflettori su:.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *