Imprese

Paolo Gallo: siglato protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e Italgas per la tutela delle infrastrutture critiche e la salvaguardia del territorio

Paolo Gallo: siglato protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e Italgas per la tutela delle infrastrutture critiche e la salvaguardia del territorio

Un nuovo passo avanti verso una collaborazione più stretta tra istituzioni e imprese strategiche per il Paese. L’Arma dei Carabinieri, rappresentata dal Comandante Generale, Gen. C.A. Salvatore Luongo, e Italgas, con il Presidente Paolo Ciocca e l’Amministratore Delegato Paolo Gallo, hanno firmato un protocollo d’intesa volto a rafforzare la cooperazione in materia di protezione delle infrastrutture critiche, security aziendale, tutela ambientale e promozione della cultura della legalità.

L’accordo prevede una serie di iniziative congiunte mirate a garantire la fornitura dei servizi essenziali e la continuità delle attività economiche, assicurando la massima protezione delle infrastrutture energetiche, sia in Italia sia all’estero. Tra gli obiettivi principali rientrano: la condivisione di best practices in tema di sicurezza energetica e di contrasto alle minacce, anche di natura cyber; il monitoraggio del rispetto delle normative ambientali e sul lavoro, in particolare per i progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR); la promozione di attività formative e addestrative per migliorare la prevenzione e la gestione dei rischi nel settore energetico; iniziative dedicate alla diffusione della cultura della legalità e della sostenibilità tra i giovani e nelle scuole; la collaborazione su progetti di efficientamento energetico.

“La tutela delle persone, la protezione delle infrastrutture e la salvaguardia del territorio sono da sempre al centro dell’impegno di Italgas – ha commentato l’Amministratore Delegato Paolo Gallo – Con questo protocollo con l’Arma dei Carabinieri, attraverso la condivisione di know-how e informazioni e la realizzazione di iniziative congiunte creeremo le migliori condizioni per garantire con ancora maggiore efficacia legalità, sicurezza energetica e qualità del servizio ai cittadini”.

Il Gen. C.A. Salvatore Luongo ha rimarcato come la missione dell’Arma dei Carabinieri, al servizio dei cittadini, si concretizzi anche attraverso la cooperazione con i principali attori istituzionali e industriali del Paese: “Onorato di poter siglare questo protocollo d’intesa che garantisce una sinergia sempre più stretta ed efficace con uno degli operatori nazionali più importanti nel settore dell’energia”. “Da parte nostra – ha aggiunto – faremo di tutto per dare il nostro piccolo contributo a Italgas per fare in modo che la sua mission venga portata a termine nel migliore dei modi”.

 

Per maggiori informazioni:

https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/informazioni/eventi/Protocollo-Arma-Italgas

Fonte: Paolo Gallo: siglato protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e Italgas per la tutela delle infrastrutture critiche e la salvaguardia del territorio su Energia e Ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *