Aziende

Rovagnati: nuovo parco fotovoltaico a Villasanta, focus sull’autosufficienza energetica

Rovagnati: nuovo parco fotovoltaico a Villasanta, focus sull’autosufficienza energetica

Rovagnati ha comunicato il completamento delle opere di potenziamento del proprio parco fotovoltaico presso la sede di Villasanta, con 5.300 pannelli solari per una potenza complessiva di 3,3 MW che si unisce ai sistemi già in funzione negli stabilimenti di Arcore, Sala Baganza e Felino. Un passo in avanti per la realtà della Brianza leader nel settore della lavorazione dei salumi che, con tale espansione, conta di soddisfare fino al 75% del proprio consumo di energia elettrica.

Sulle recenti operazioni è intervenuto Gabriele Rusconi, managing director & board member di Rovagnati, che ha evidenziato come l’ampliamento a Villasanta sia una riprova dell’impegno dell’azienda verso un modello di crescita responsabile, con l’obiettivo prioritario di incrementare la produzione da fonti pulite e proseguire con la transizione sostenibile. In tal senso, Rovagnati ha precisato che, grazie all’investimento, la capacità di generare autonomamente energia elettrica è stata incrementata al 13%, rafforzando una strategia a lungo termine focalizzata sull’efficienza energetica.

L’impegno sostenibile è rintracciabile anche negli impianti di cogenerazione presenti a Villasanta, Biassono, Arcore, Felino e Sala Baganza, che consentono di produrre contemporaneamente energia elettrica e calore di recupero. Tale tecnologia permette infatti di cedere il calore prodotto nella struttura di Villasanta verso la rete di teleriscaldamento a Monza, immettendo ogni anno circa 18 GWh di energia termica.

L'articolo Rovagnati: nuovo parco fotovoltaico a Villasanta, focus sull’autosufficienza energetica proviene da Riflettori su:.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *