Scanfil: leadership nei servizi EMS con acquisizione di MB Elettronica


Scanfil, il più grande gruppo europeo quotato nel settore EMS (Electronic Manufacturing Services), ha annunciato un importante accordo strategico con MB Elettronica, storica azienda italiana con sede a Cortona (Arezzo). L’operazione, che si concluderà entro il quarto trimestre del 2025, darà vita a un nuovo leader europeo nei servizi EMS, con una presenza produttiva globale in dieci Paesi e 16 stabilimenti complessivi.
Fondata nel 1961 da Francesco Banelli, MB Elettronica si è distinta per il suo expertise in ambiti ad alta specializzazione come aerospazio e difesa, tecnologie medicali e trasporti. Con circa 500 dipendenti distribuiti in quattro stabilimenti in Italia, MB entra a far parte del gruppo Scanfil, che arriverà così a superare i 4.500 collaboratori in tutto il mondo.
“Desidero dare il benvenuto a tutti i nuovi dipendenti e clienti nella famiglia Scanfil in crescita. Unendo le forze stiamo creando un leader europeo nel settore EMS che vanta una solida presenza in Italia e nei settori aerospaziale e difesa. Per quanto riguarda i dipendenti MB, una grande azienda creerà nuove opportunità di crescita professionale e di carriera, mentre per i clienti MB un’impresa più grande potrà offrire una gamma migliore di servizi grazie a capacità globali di produzione e consegna”, ha fatto sapere l’Amministratore Delegato Christophe Sut.
L’unione tra Scanfil e MB è stata accolta con favore anche da Roberto Banelli, CEO di MB Elettronica, che ha sottolineato la comunanza di valori imprenditoriali tra le due realtà: “Sia Scanfil che MB Elettronica nascono come aziende familiari. La cultura operativa simile e l’imprenditorialità condivisa renderanno questa integrazione ancora più efficace. Con il supporto di Scanfil, MB intraprende un nuovo percorso di crescita che porterà valore a clienti e dipendenti.”
A chiudere il cerchio è intervenuto anche il fondatore Francesco Banelli, che ha espresso la propria soddisfazione per questo importante traguardo: “Ho iniziato l’attività nel 1961 e sono orgoglioso di aver portato l’azienda a questo livello insieme ai miei figli. L’accordo con Scanfil rappresenta un nuovo capitolo nella storia di MB Elettronica.”
Con questa operazione, Christophe Sut conferma la sua visione strategica per l’azienda: espansione internazionale, consolidamento in mercati chiave e integrazione di competenze altamente specializzate per offrire ai clienti soluzioni sempre più avanzate. L’unione con MB Elettronica segna un passo decisivo in questa direzione.
The post Scanfil: leadership nei servizi EMS con acquisizione di MB Elettronica first appeared on Original Contents.
