Aziende

Sessant’anni di eccellenza: il comune di Quarto celebra l’Azienda Baiano

Sessant’anni di storia, di passione e di dedizione al lavoro. Il Comune di Quarto ha reso omaggio all’azienda Baiano con un evento istituzionale che ne ha celebrato il ruolo di punto di riferimento per l’industria locale e nazionale. Un traguardo significativo che ha visto la consegna di una speciale targa commemorativa da parte del sindaco Antonio Sabino ai fratelli Franco e Antonio Baiano, titolari della prestigiosa realtà aziendale.

Fondata nel 1965 come piccola bottega artigiana specializzata nella lavorazione del marmo, l’azienda Baiano si è trasformata nel tempo in un’eccellenza del settore, riconosciuta sia a livello nazionale che internazionale. Oggi rappresenta una vera e propria agorà di creatività e innovazione, con una forte vocazione alla qualità e al design.

Durante la cerimonia, il giornalista Michelangelo Iossa ha moderato l’incontro che ha ripercorso la straordinaria evoluzione dell’azienda. L’evento è stato arricchito dalla presentazione in anteprima del logo ufficiale del 60° anniversario, ideato dal brand e visual designer Giacomo D’Ippolito (Giadicom), che accompagnerà le iniziative aziendali e culturali nel corso del 2025.

Negli ultimi anni, l’azienda Baiano ha avuto l’onore di collaborare con il maestro Pietro Del Vaglio, designer di fama mondiale soprannominato “Poeta dell’Abitare”. Grazie a questa collaborazione, la factory di Quarto si è aperta sempre di più al territorio, promuovendo l’incontro tra arte, design e tradizione. Proprio durante la cerimonia, Del Vaglio ha consegnato al sindaco Sabino una sua creazione ispirata alla storica “Fescina di Quarto”, un antico mausoleo romano che testimonia il ricco patrimonio culturale della zona.

Il valore dell’azienda Baiano è stato recentemente riconosciuto anche a livello internazionale. Confindustria ha premiato il brand come migliore azienda italiana nel settore della distribuzione della ceramica, un risultato che sottolinea l’impegno e la qualità che contraddistinguono l’impresa da oltre mezzo secolo.

È con grande entusiasmo che il nostro Comune celebra il lavoro dell’azienda Baiano”, ha dichiarato il sindaco Antonio Sabino. “Questa impresa rappresenta un esempio di coraggio e dedizione: anche nei momenti più difficili per il nostro territorio, la famiglia Baiano ha scelto di restare a Quarto, rafforzando il suo legame con la comunità. Siamo fieri di avere una realtà così prestigiosa nella nostra città”.

L’anniversario dei sessant’anni dell’azienda Baiano non è solo un traguardo, ma un punto di partenza per nuove sfide e successi. Il futuro si prospetta ricco di innovazione, tradizione e passione, valori che continueranno a guidare questa eccellenza del Made in Italy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *