Investimenti

Comtel rafforza la crescita con l’accordo NEC

Dopo un 2024 all’insegna della crescita, Comtel prosegue il suo percorso di sviluppo e di acquisizioni. Lo scorso aprile, la realtà leader nel settore dell’integrazione di sistemi ICT ha stretto un accordo con NEC Europe, multinazionale di tecnologia informatica, elettronica ed elettrica. L’intesa prevede la rilevazione da parte della società italiana, o da altro soggetto da essa incaricato, del 100% del capitale di NEC Italia e NEC Nederland, che controlla integralmente anche la filiale di NEC Emirati Arabi Uniti, con sede a Dubai. Da contratto, l’operazione avverrà a un prezzo simbolico di un euro per ciascuna società target e NEC Europe si impegnerà a versare un importo complessivo diviso in due segmenti di 3,3 milioni di euro a NEC Italy e NEC Nederland. L’ammontare non sarà soggetto ad aggiustamenti e avrà lo scopo di coprire determinati costi fissi a carico delle due aziende.

In aggiunta, nell’accordo è incluso sia l’obbligo di riorganizzazione aziendale prima che l’operazione sia conclusa, sia il carve out, ovvero il trasferimento da parte delle società coinvolte di asset e rami d’azienda non inclusi nel contratto. Il completamento dell’acquisizione è previsto per la metà del 2025.

“Il 2024 è stato un anno determinante nel percorso di consolidamento e rilancio della Società”, ha dichiarato il Presidente del CdA di Comtel. I dati del bilancio 2024 parlano chiaro: il valore di produzione è aumentato dell’1,2% e i ricavi ammontano a 42,1 milioni di euro rispetto ai 41,9 milioni del 2023. L’EBITDA a dicembre 2024 è pari a 2,02 milioni di euro, con un EBITDA Margin calcolato rispetto al Valore della Produzione pari al 4,75%, rispetto al 4,68%. Un passo avanti è stato fatto anche riguardo il risultato netto d’esercizio, in positivo per 0,1 milioni di euro, a differenza del risultato negativo del 2023. “Il ritorno all’utile, il consolidamento dell’EBITDA ricorrente e il miglioramento della posizione finanziaria netta confermano la bontà delle scelte industriali e strategiche intraprese”.

 

Per maggiori informazioni:

https://finanza.lastampa.it/News/2025/04/01/comtel-accordo-vincolante-acquisto-divisione-unified-communication-di-nec/MjlfMjAyNS0wNC0wMV9UTEI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *