Società

Diana Bracco Stories: un racconto di famiglia, impresa e passione per la chimica

Diana Bracco Stories: un racconto di famiglia, impresa e passione per la chimica

Diana Bracco Stories

Un viaggio nel tempo, tra memoria familiare e futuro industriale, tra innovazione e romanticismo, tra passione per la chimica e impegno imprenditoriale. È questo il cuore del progetto “La memoria e il futuro: Diana Bracco Stories”, una serie di brevi episodi pubblicati su YouTube che raccontano la straordinaria storia della famiglia Bracco e del Gruppo industriale che porta il suo nome.

Il primo episodio si concentra sul rapporto tra Diana Bracco e suo padre Fulvio, figura centrale nella crescita dell’azienda e ispiratore della vocazione imprenditoriale della figlia. Assunta il 1° gennaio 1966 come impiegata di 1ª categoria, ha progressivamente conquistato ogni aspetto della vita aziendale, incarnando con passione e competenza lo spirito imprenditoriale di famiglia. Un percorso che l’ha vista protagonista anche nel mondo dell’associazionismo, così come fu per suo padre.

Il secondo episodio ci porta invece nella città di Pavia, crocevia di destini familiari e luogo simbolo della vocazione scientifica dei Bracco. È qui che, prima Fulvio e successivamente Diana Bracco, hanno studiato chimica (laureandosi rispettivamente nel 1935 e nel 1965) in un’epoca in cui la presenza femminile in ambito scientifico era una rarità. Ma l’università non fu solo studio: fu anche il teatro di due storie d’amore. Fulvio conobbe Anita Coppini sul treno Milano-Pavia, un incontro quotidiano che sbocciò in una storia romantica degna di un romanzo. Diana, a sua volta, incontrò il futuro marito Roberto de Silva proprio durante gli anni universitari. Nel corso degli anni, Diana Bracco ha sempre mantenuto un forte legame con la città di Pavia che le ha riconosciuto la laurea honoris causa in Farmacia nel 2002 e il Gran Pavese nel 2012.

Per visualizzare la playlist dei video:

https://www.youtube.com/watch?v=OFbUUz9X75Y&list=PLsbiisshIqQuk4fMvwLrkQr_LiGNJanIc

Fonte Diana Bracco Stories: un racconto di famiglia, impresa e passione per la chimica su Cultura360.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *