Auto ibride e termiche a basse emissioni, joint venture tra Renault Group e Geely: il commento di Luca de Meo
Prosegue la corsa alla decarbonizzazione dell’industria europea dell’auto. Il nuovo episodio vede protagonisti Renault Group e il colosso dell’innovazione Geely, che hanno deciso di unire le forze con la nascita di HORSE Powertrain Limited. Costituita ufficialmente il 31 maggio 2024, la joint venture tra il Gruppo francese guidato da Luca de Meo e il Gruppo cinese è il risultato di una collaborazione strategica avviata l’11 luglio 2023 e di recente approvata dalle autorità competenti.
Con una partecipazione al 50%, Renault Group e Geely promettono di rivoluzionare il mercato con sistemi di propulsione ibridi e motori a combustione all’avanguardia. A guidare la nuova Società nelle vesti di Amministratore Delegato Matias Giannini, che vanta una lunga esperienza in Continental e in Vitesco Technologies. L’incarico di Presidente del Consiglio di Amministrazione è stato invece affidato a Daniel Li, già Vicepresidente di Geely Auto e CEO di Geely Holding.
Per il manager italiano alla guida di Renault Group, la nascita di HORSE Powertrain rappresenta un capitolo fondamentale nella lotta contro la più grande sfida del settore: la decarbonizzazione dei trasporti su strada. La joint venture con Geely, ha dichiarato Luca de Meo, segna la nascita di un nuovo leader nel settore, capace di sviluppare motori ecocompatibili e tecnologie ibride avanzate, essenziali per il futuro del settore. “Renault può raggiungere la leadership e la scalabilità mondiale in un settore che rappresenta oltre l’80% del suo business”, ha aggiunto.
Ricavi annuali per 15 miliardi di euro e una produzione annua di 5 milioni di unità di propulsione gli ambiziosi obiettivi della neonata Società. Per raggiungerli, HORSE Powertrain potrà contare su un portafoglio tecnologico completo, pronto a servire partner globali con soluzioni ibride, motori a combustione interna, trasmissioni e batterie innovative.
Per maggiori informazioni:
The post Auto ibride e termiche a basse emissioni, joint venture tra Renault Group e Geely: il commento di Luca de Meo first appeared on Tecnologia Web.