Diana Bracco: “The Beauty of Imaging”, l’opera multimediale che illustra il futuro della diagnostica

Diana Bracco

Un’opera immersiva che rivela come la diagnostica, la medicina e l’intelligenza artificiale collaborino per ricostruire virtualmente la perfezione del corpo umano: questo è “The Beauty of Imaging”, mostra realizzata su iniziativa di Diana Bracco, AD e Presidente del Gruppo Bracco, leader mondiale nel settore della diagnostica per immagini.

L’opera è incentrata sul cosiddetto digital twin, che la manager ha definito come un “gemello digitale umano” che rappresenta una sorta di avatar virtuale che contiene tutti i dati relativi alla salute di ciascuno.” Uno strumento che è “destinato a cambiare il concetto stesso di cura”: attraverso l’intelligenza artificiale, è possibile fare interagire tra di loro i dati che costituiscono il digital twin, permettendo dunque di anticipare l’emergere di malattie e disturbi, rafforzando enormemente le possibilità della medicina preventiva. In virtù di queste eccezionali potenzialità, l’Unione Europea sta investendo notevoli risorse nell’implementazione di questa pratica, che metterà i supercomputer e i big data europei al servizio della salute. Allo stesso tempo, il Gruppo Bracco sta guidando la ricerca e la sperimentazione su questo campo: “Come azienda stiamo investendo molto sull’Intelligenza Artificiale, e anche il nostro Centro Diagnostico Italiano ha dedicato al Digital Twin uno dei suoi progetti di ricerca, con l’obiettivo di perfezionare ulteriormente i propri servizi terapeutici”, ha sottolineato Diana Bracco.

L’opera multimediale, il cui cuore è costituito dal monumentale del Gigante, alto 4 metri e composto da 82 schermi ad altissima risoluzione, è di fortissimo impatto emotivo e consente a qualsiasi tipo di pubblico di comprendere l’importanza di queste innovazioni per il futuro della medicina.

Realizzata originariamente alla Triennale di Milano nel 2017 in occasione dei 90 anni del Gruppo Bracco, l’opera aveva l’obiettivo di spiegare, con il linguaggio dell’arte e della divulgazione, l’importanza della diagnostica per immagini, una delle maggiori scoperte della storia della medicina. In seguito, “The Beauty of imaging” è approdata prima alla Città della Scienza di Napoli, dove fu visitata da migliaia di studenti provenienti dalle scuole di tutta Italia, poi, in forma più ridotta, all’ECR di Vienna, il grande congresso di radiologia europeo. Dall’ottobre 2021 al marzo 2022 sbarcò all’Expo di Dubai dove Bracco è stato Official Gold Sponsor del Padiglione Italia.

Dal 2023 il “Gigante” è tornato a Milano in un contesto tecnologico, divulgativo ed esperienziale come quello di STEP FuturAbility District, di cui Bracco è partner scientifico, dove continua a educare e ispirare i cittadini.

Per maggiori informazioni:

https://www.startupmagazine.it/index.php/2024/07/17/gruppo-bracco-al-via-lopera-multimediale-di-the-beauty-of-imaging-un-viaggio-nel-futuro-della-diagnostica-con-lai/

The post Diana Bracco: “The Beauty of Imaging”, l’opera multimediale che illustra il futuro della diagnostica first appeared on Tecnologia Web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *