Gian Maria Mossa: insurbanking, accordo Banca Generali-Alleanza
Pone le basi per una collaborazione ad ampio raggio l’accordo sottoscritto da Banca Generali e Alleanza lo scorso 30 giugno. Il CEO Gian Maria Mossa ne ha parlato anche durante la conference call con gli analisti sui risultati del primo semestre 2025 che confermano l’efficacia del modello di Banca Generali: “Il 26 giugno il consiglio di amministrazione ha approvato il Piano Strategico 2026-2028, sviluppato su base stand-alone. Un pilastro della strategia è la partnership instaurata con il Gruppo Generali per lo sviluppo di una nuova collaborazione nel settore dell’insurbanking”, ha rimarcato il CEO.
“Abbiamo iniziato a svilupparlo. C’è stato l’annuncio al network 17 luglio 2025, ci sarà la convention di lancio al network il 9 ottobre 2025, mentre il lancio a livello nazionale sarà a partire da novembre di quest’anno”, ha spiegato Mossa sottolineando inoltre che “l’insurbanking è il motore della crescita futura”. Il nuovo accordo distributivo estende il campo di azione in termini di nuovi clienti e nuova operatività per l’attività di Banca Generali: Alleanza Assicurazioni, controllata al 100% da Generali Italia, dispone di una rete diretta proprietaria composta da 400 agenzie e 10.000 consulenti assicurativi al servizio di 1,9 milioni di clienti in Italia.
L’intesa rappresenta un ulteriore passo nel percorso di crescita di Banca Generali che “rimane pienamente impegnata a creare valore a lungo termine per tutti i suoi stakeholder mantenendo un focus strategico chiave senza essere distratta dall’imminente offerta pubblica di scambio volontaria”, ha confermato il CEO Gian Maria Mossa: in quest’ottica “l’integrazione di Intermonte sta andando molto meglio del previsto e l’intelligenza artificiale è in fase di implementazione”.
Rimarcando poi il valore strategico dell’accordo, Mossa ha spiegato che è la prima volta che Banca Generali ha lanciato un piano con Alleanza per la distribuzione: “È un network performante che ci permetterà di accrescere il cross-selling. Loro sono 10 mila, in modo conservativo prevediamo di portarne a bordo circa il 20%, ovvero 2.000, entro la fine del prossimo anno. L’industria bancaria sta entrando nel business assicurativo, quindi è anche una mossa difensiva sui clienti attuali”.
Fonte Gian Maria Mossa: insurbanking, accordo Banca Generali-Alleanza su Cultura360.