Davide D’Arcangelo a “Metromontagna”: sviluppo e progetti per l’economia montana

In qualità di Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Fondazione Italia Digitale, Davide D’Arcangelo ha preso parte all’evento “Metromontagna – Una nuova visione per le terre Alte”. L’appuntamento, tenutosi il 22 marzo, si è…

Fonte Davide D’Arcangelo a “Metromontagna”: sviluppo e progetti per l’economia montana su Cultura360.

Leggi il seguito

Conflitto in Ucraina: l’Italia si prepara all’”economia di guerra”? Il punto di Giampiero Catone

A seguito del recente conflitto che ha colpito l’Ucraina, si parla sempre più spesso di “economia di guerra”: ma di cosa si tratta? Quali ricadute potrà avere sul nostro Paese? Giampiero Catone affronta il tema in uno dei suoi approfondimenti sul quotidiano “La Discussione”. Con il prolungarsi della guerra, molti Governi stanno prendendo in considerazione…

The post Conflitto in Ucraina: l’Italia si prepara all’”economia di guerra”? Il punto di Giampiero Catone first appeared on Original Contents.

Leggi il seguito

FSI, Maurizio Tamagnini: “Fintech settore trainante per l’economia italiana. Abbiamo investito in Lynx, piattaforma aperta ad altri system integrator italiani”

Gli ultimi due anni in Italia hanno rappresentato un momento particolarmente propizio per il fintech. Nonostante la pandemia, il settore ha registrato una crescita considerevole sia in termini di spesa in nuove tecnologie finanziarie…

Fonte FSI, Maurizio Tamagnini: “Fintech settore trainante per l’economia italiana. Abbiamo investito in Lynx, piattaforma aperta ad altri system integrator italiani” su Cultura360.

Leggi il seguito

Nicola Volpi tra i protagonisti dell’operazione Milano Capital – Landoll (Nashi Argan)

Milano Capital fa il suo ingresso nel settore dell’hair-care. La boutique di private equity e consulenza strategica ha acquisito una quota di minoranza di Landoll, Gruppo italiano proprietario dei marchi Nashi e Nashi Argan…

Fonte Nicola Volpi tra i protagonisti dell’operazione Milano Capital – Landoll (Nashi Argan) su Cultura360.

Leggi il seguito

Riassetto TIM, l’intervista a Vito Gamberale: il Governo sia al fianco di CDP

Accompagnare Cassa Depositi e Prestiti nell’esercitare “un ruolo completo e radicale” nel riassetto di TIM: lo scrive Vito Gamberale, ex-CEO di TIM, in un editoriale pubblicato su “Il Sole 24 Ore” insieme a Umberto de Julio (ex-Direttore Rete Telecom Italia), Girolamo di Genova (ex-Direttore Mercato Business Telecom Italia), Piero Bergamini (ex-Direttore Mercato Retail Telecom Italia)…

The post Riassetto TIM, l’intervista a Vito Gamberale: il Governo sia al fianco di CDP first appeared on Original Contents.

Leggi il seguito

Riassetto TIM, l’intervista a Vito Gamberale: il Governo sia al fianco di CDP

Accompagnare Cassa Depositi e Prestiti nell’esercitare “un ruolo completo e radicale” nel riassetto di TIM: lo scrive Vito Gamberale, ex-CEO di TIM, in un editoriale pubblicato su “Il Sole 24 Ore” insieme a Umberto…

Fonte Riassetto TIM, l’intervista a Vito Gamberale: il Governo sia al fianco di CDP su Cultura360.

Leggi il seguito

Riforma pensioni: a che punto siamo? Il focus di Giampiero Catone

Giampiero Catone

“Un risparmio per l’Inps per i decessi legati a Covid pari a 1,1 miliardi per il 2020, cifra che nel 2029 toccherà 11,9 miliardi. I calcoli arrivano dal Rapporto di Itinerari previdenziali, e sono utili a comprendere come su questo fronte, quello dei risparmi dell’Istituto si apra uno spiraglio importante nella trattativa tra Governo e […]

Leggi il seguito

Impatta, Davide D’Arcangelo: “Ritardo progetti Pnrr, in particolare nel Mezzogiorno, una priorità. Necessaria alleanza pubblico-privato”

Davide D’Arcangelo

Che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rappresenti un’occasione storica per il rilancio del Paese è ormai assodato. Grazie alle ingenti risorse messe in campo dall’Unione Europea, l’Italia potrebbe avere i mezzi per superare la crisi scaturita dal Covid-19 e avviare una crescita sostenibile e soprattutto duratura. Il condizionale tuttavia è d’obbligo. Al momento […]

Leggi il seguito

Gli imprenditori del Nordest puntano su Borsa e private equity, Massimo Malvestio: “Fenomeno destinato a consolidarsi”

Da alcuni mesi sempre più società del Nordest hanno deciso di entrare in Borsa o ricorrere al private equity. L’obiettivo è raccogliere capitali e fornire così una leva per lo sviluppo dell’impresa. Un fenomeno…

Fonte Gli imprenditori del Nordest puntano su Borsa e private equity, Massimo Malvestio: “Fenomeno destinato a consolidarsi” su Cultura360.

Leggi il seguito

Stefano De Capitani, Municipia S.p.A.: partenariato pubblico-privato per non perdere l’occasione del PNRR

Stefano De Capitani

Il PNRR non ammette ritardi. Il monito arriva dal Presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani, il quale sui suoi profili social spiega come per mettere a terra gli obiettivi del PNRR sia fondamentale che pubblico e privato parlino lo stesso linguaggio. “Il PNRR ha una dirompenza eccezionale nel nostro Paese non solo come occasione […]

Leggi il seguito