Economia

Gianluca Bufo: semestrale 2025 Iren, EBITDA a 726 milioni e utile a 184 milioni

Gianluca Bufo: semestrale 2025 Iren, EBITDA a 726 milioni e utile a 184 milioni
Gianluca Bufo

Gianluca Bufo presenta la semestrale 2025 di Iren: + 14% di EBITDA, utile a 184 milioni, investimenti superiori a 900 milioni e guidance confermata con nuovo piano industriale entro l’anno.

Nel quindicesimo anno dalla nascita (1° luglio 2010), Iren presenta una semestrale 2025 con crescita a doppia cifra, consolidando la validità del modello multi business, come sottolinea l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Iren, Gianluca Bufo.

Gli investimenti avviati nel 2024 e quelli del semestre, oltre 900 milioni con quelli tecnici in crescita del +14%, ci hanno permesso di lavorare sull’efficienza e sullo sviluppo spingendo l’utile netto a 184 milioni e il MOL a 726 milioni”, evidenzia l’AD, richiamando il contributo delle business unit: ambiente in miglioramento su gestione impiantistica e raccolta, Energia in forte crescita, Mercato solido nonostante i nuovi player digitali e telco, Reti rafforzate e resilienti e ciclo idrico gestito con efficienza.

La fotografia industriale del semestre punta su upgrade impiantistici e ottimizzazione del ciclo idrico e dei rifiuti, con effetti tangibili su marginalità e cassa e con una RAB in crescita.

Gli obiettivi per i prossimi mesi dell’anno restano ambiziosi e misurabili: confermata la guidance 2025 con EBITDA tra 1,340−1,360 milioni, utile netto tra 300−310 milioni e investimenti tecnici superiori a 900 milioni; atteso inoltre entro l’anno l’aggiornamento del Piano Industriale, come ribadisce Gianluca Bufo.

Il perimetro operativo del Gruppo, intanto, continua ad ampliarsi: lo hanno dimostrato, negli ultimi anni, le importanti operazioni realizzate in Piemonte (in particolare con Egea Holding), ma anche in Toscana.

La strategia commerciale di Iren, forte di una customer base di 2,4 milioni di clienti, privilegia qualità, fidelizzazione e valore per cliente rispetto alla pura crescita numerica: oltre il 40% dei clienti Iren, infatti ha attivato servizi accessori, a testimonianza della fidelizzazione e della forza della proposta multiutility nel primo semestre 2025.

La chiusura del primo semestre arriva dunque con un messaggio identitario che proietta l’azienda nella seconda parte dell’anno con slancio: più solidità e performance, scala industriale e sinergie, in un framework di disciplina finanziaria, come rimarcato da Gianluca Bufo.

Per maggiori informazioni:

https://www.ilgiornale.it/news/economia/investimenti-ed-efficienza-hanno-spinto-i-nostri-conti-2517176.html

Fonte Gianluca Bufo: semestrale 2025 Iren, EBITDA a 726 milioni e utile a 184 milioni su Portale Economia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *