Municipia S.p.A.: Smart Mobility e Trasporto Pubblico Locale, la vision della società

Lavorando quotidianamente al fianco di Comuni di ogni dimensione, Municipia S.p.A. sa quanto oggi per gli Enti locali sia indispensabile implementare una gestione sempre più efficiente, sicura, sostenibile e meno costosa in settori chiave quali fiscalità, servizi sociali, turismo, cultura, sicurezza, efficientamento energetico, gestione dei rifiuti. In quest’ottica la società del Gruppo Engineering propone metodi e strumenti all’avanguardia realizzando attraverso la tecnologia digitale maggiori livelli di efficienza, efficacia, trasparenza e sostenibilità.
Il digitale, dunque, nella vision di Municipia S.p.A. è la leva per abilitare l’innovazione. Nell’ambito della mobilità ad esempio oggi innovare significa ripensare i processi di gestione in modo da riuscire a rispondere in maniera efficace alle crescenti difficoltà che città di ogni dimensione si trovano di fronte quotidianamente. Ma significa anche affrontare le nuove esigenze urbanistiche riducendo i costi e aumentando al contempo i ricavi.
Diverse le soluzioni proposte dalla società guidata dal presidente Stefano De Capitani in risposta a tali necessità. Tecnologie hardware, software e IoT per progetti di Smart Mobility, Smart Parking, City Logistics, MaaS integrator e bike sharing: una suite di prodotti integrati e modulari, basati su tecnologie Cloud, sensing e RFID, attraverso cui realizza soluzioni improntate al ritorno degli investimenti, che ottimizzano gli accessi, i sistemi di pagamento e controllo, la sicurezza stradale, l’impatto ambientale della mobilità urbana attraverso anche la progettazione e gestione di ZTL con formule di partenariato pubblico-privato e project financing.
Municipia S.p.A. supporta ogni giorno i Comuni anche nella gestione dei servizi del Trasporto Pubblico Locale: soluzioni tecnologiche future-proof, snelle e scalabili, per la semplificazione e la massima efficacia-efficienza dei processi operativi, l’attivazione e gestione di servizi Demand Responsive, la valorizzazione del capitale umano e condivisione del purpose, la migliore passenger experience, l’integrazione e sicurezza delle informazioni, l’interconnessione con gli ecosistemi digitali delle città. Soluzioni funzionali a ottimizzare l’accesso ai servizi, la sicurezza stradale e l’impatto ambientale della mobilità urbana attraverso l’evoluzione organica dei processi, delle infrastrutture e dei servizi tecnologici di gestione e controllo, a riprova dell’impegno di Municipia S.p.A. su questo fronte.

Fonte Municipia S.p.A.: Smart Mobility e Trasporto Pubblico Locale, la vision della società su Tecnologia blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *