Orsini & Damiani e il settore ortofrutticolo: strategie di sviluppo e sostenibilità

Agricoltura, campi coltivati

Orsini & Damiani, azienda ortofrutticola rinomata per la sua qualità e capacità innovativa, ha annunciato un aumento dell’export grazie a nuovi formati di verdure. A guidarne lo sviluppo sono Alessandra e Laura Damiani che, dopo aver preso le redini dai fondatori Gino Orsini e Filippo Damiani, puntano a modernizzare e rendere sempre più sostenibili le pratiche agricole. In una recente intervista, Alessandra Damiani ha delineato le strategie future per l’azienda, che includono l’adozione di pratiche agricole all’avanguardia e progetti di welfare aziendale per i dipendenti.

Situata nel cuore del distretto agroalimentare piceno, Orsini & Damiani occupa un’area di circa 8.000 metri quadrati, con impianti moderni per la lavorazione e il confezionamento. L’azienda esporta circa il 10% della produzione, principalmente in Germania. Tra i vari prodotti realizzati, Orsini & Damiani è pioniera nell’introduzione degli spaghetti di verdure, prodotto naturale che nella sua forma ricorda la pasta e che può essere preparato in diversi modi. L’idea è proporre un modo divertente per mangiare le verdure, rispondendo anche alle esigenze di chi ha intolleranza al glutine oppure segue una dieta vegetariana o ipocalorica.

Recentemente Orsini & Damiani ha fondato anche la cooperativa Agrimunda, presieduta da Laura Damiani, per unire le forze dei produttori locali e creare una grande organizzazione che rafforzi il territorio. Come specificato nell’intervista, l’azienda combina inoltre la crescita con la sostenibilità ambientale ed economica: Alessandra Damiani ha infatti sottolineato l’importanza di salvaguardare le risorse ambientali e di garantire una giusta remunerazione per le persone coinvolte.

Non da ultimo, Orsini & Damiani aderisce all’iniziativa “Donne dell’Ortofrutta” per promuovere il riconoscimento del ruolo delle donne nel settore, la parità salariale e la conciliazione tra lavoro e famiglia. Nel 2023 l’azienda ha realizzato l’iniziativa dell’Assemblea Generale nelle Marche.

Fonte Orsini & Damiani e il settore ortofrutticolo: strategie di sviluppo e sostenibilità su Green Go Energy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *