Società

Regione Lazio leader nazionale nella blue economy: presentato il report 2025

Regione Lazio leader nazionale nella blue economy: presentato il report 2025

Regione Lazio

Il report 2025 della blue economy del Lazio posiziona la Regione come prima in Italia per numero di imprese attive nel settore marittimo (35.747 unità operative). Roma e provincia, nello specifico, guidano la classifica nazionale con oltre 30.500 imprese.

Come reso noto, la blue economy regionale incide per il 6,7% sul valore aggiunto e per il 7,4% sull’occupazione nazionale, integrando aree quali logistica, turismo, tutela degli ecosistemi marini, patrimonio culturale e ambientale.

Quanto ai numeri, nel biennio 2023-2025 sono stati stanziati 27 milioni di euro per rafforzare i territori costieri, con le principali misure che comprendono la valorizzazione degli arenili, l’inclusione sociale nelle spiagge libere, la riduzione dell’inquinamento e la protezione dell’ecosistema marino.

La vicepresidente Roberta Angelilli ha ricordato in particolare che Regione Lazio è stata la prima a dotarsi di una legge specifica per sostenere il comparto, anche attraverso l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale.

Tra gli interventi messi in campo, è stata pubblicata la graduatoria dei primi 12 progetti ammessi ai 10 milioni di euro della Legge del Litorale per riqualificare i lungomari e le aree costiere: l’investimento, comprensivo di 4 milioni di cofinanziamento comunale, raggiunge la somma dei 14 milioni di euro.

Fonte Regione Lazio leader nazionale nella blue economy: presentato il report 2025 su Cultura360.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *