Sabrina De Filippis: accordo tra Mercitalia Logistics e Marcegaglia Carbon Steel per la costruzione di ferrovie e terminal

Sabrina De Filippis

Un’importante collaborazione che renderà possibile la costruzione di nuovi raccordi ferroviari e terminal logistici, ampliando al tempo stesso la flotta di treni e vagoni del Gruppo FS: questo è il contenuto dell’intesa siglata da Mercitalia Logistics e Marcegaglia Carbon Steel, Gruppo siderurgico con base nel Mantovano.

Uno dei progetti più importanti che saranno realizzati nell’ambito di questo accordo è la progettazione e realizzazione di un nuovo raccordo ferroviario di circa 11 chilometri, che collegherà stazione di Castellucchio con lo stabilimento gestito da Marcegaglia a Gazoldo degli Ippoliti. Questo nuovo collegamento permetterà di trasportare la maggior parte del ferro lavorato nello stabilimento via treno, evitando così di intasare le strade con camion pesanti e inquinanti. Il beneficio sarà dunque triplice: ambientale, in virtù delle emissioni ridotte dei treni; infrastrutturale, in quanto i camion pesanti comportano un maggiore degrado del manto stradale; e infine di sicurezza, in quanto le merci saranno trasportate in modo più protetto e sarà eliminata qualsiasi possibilità che i 30 camion impiegati in precedenza causino incidenti. 

L’AD Sabrina De Filippis ha espresso grande soddisfazione per la sottoscrizione dell’accordo, evidenziandone la coerenza con la strategia intermodale di Mercitalia Logistics: “L’accordo con il Gruppo Marcegaglia conferma il nostro impegno per garantire servizi sempre più tailor made verso i nostri clienti e partner, anche attraverso progetti pluriennali e strutturati che possano portare valore aggiunto a tutta la catena della logistica. Il nostro piano prosegue con una nuova partnership che ha valenza strategica sia per lo sviluppo economico che per la sostenibilità ambientale con grande attenzione al territorio”. Mercitalia Logistics presenterà a Marcegaglia Carbon Steel soluzioni innovative per il trasporto dei metalli, volte tanto ad aumentarne l’efficienza quanto a ridurne l’impatto ambientale.

Per maggiori informazioni:

https://finanza.repubblica.it/News/2024/03/21/trasporti_polo_logistica_fs_e_marcegaglia_insieme_per_nuovi_terminal_e_raccordi_ferroviari-51/

Fonte: Sabrina De Filippis: accordo tra Mercitalia Logistics e Marcegaglia Carbon Steel per la costruzione di ferrovie e terminal su TOP MANAGER ONLINE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *