Alessandro Noceti nel settore della finanza internazionale: la carriera e gli incarichi ricoperti

Alte competenze di ingegneria finanziaria, unite a specializzazione in asset management e soluzioni di investimento, guidano Alessandro Noceti nel suo ruolo di Direttore in Valeur Capital Ltd, società con sede a Londra e appartenente a Valeur Group. Ed è proprio nella capitale del Regno Unito che il professionista ha avuto modo sia di specializzare la propria formazione in ambito finanziario che di dare avvio a una carriera, oggi più che decennale, fatta di posizioni apicali presso realtà estere.
Oltre al ruolo di Direttore in Valeur Capital Ltd e Valeur Securities SA, Alessandro Noceti è oggi Responsabile della Distribuzione per conto di Valeur Group, realtà indipendente che opera in attività di asset management, advisory, trading, ricerca e real estate. Il suo impegno consente a Valeur Capital Ltd di svolgere una funzione primaria nel Gruppo per quanto concerne l’asset management e la strutturazione delle soluzioni d’investimento. È inoltre alla guida di Valeur Securities SA (Pfäffikon, Svizzera), efficiente piattaforma di trading con ampio accesso al mercato.
La storia professionale di Alessandro Noceti annovera diverse esperienze di rilievo nel settore finanziario. In particolare, è del 2008 il suo ingresso nella sede londinese di Credit Suisse International, dove opera inizialmente come Analista per l’Area Investment Banking – Equity and Fixed Income Derivatives Sales. La veloce crescita nel ruolo gli consente di proseguire come Associate, con responsabilità nella copertura commerciale verso la clientela italiana di tipo retail e istituzionale. Si occupa in seguito del settore italiano del Real Money, in virtù della nomina a Vice Presidente ottenuta nel gennaio 2012. Forte delle ampie competenze sviluppate, nel 2015 è chiamato a ricoprire il ruolo di Direttore, con responsabilità nella copertura commerciale per il cluster italiano dei Fondi Pensione.
Successivamente all’esperienza in Credit Suisse International, Alessandro Noceti entra in Valeur Group: è il 2015, quando la realtà internazionale lo nomina Direttore delle società Valeur Capital Ltd e Valeur Securities SA, a cui il professionista affianca anche il ruolo di Responsabile per la Distribuzione del Gruppo.
I successi conseguiti in carriera si fondano anche su un forte percorso accademico all’estero. Dopo la Laurea in Economia e Commercio (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia), frequenta infatti l’ESCP-EAP European School of Management (Londra/Torino), dove consegue un Master in European Business Studies con specializzazione in Finanza. Nell’Istituto è attivo anche come Membro del BDE Committee. La sua formazione si rafforza ulteriormente nel 2018 con un Master in Business Administration presso l’ESCP Europe di Londra. Madrelingua italiano e inglese, Alessandro Noceti parla correntemente anche spagnolo.

Fonte: Alessandro Noceti nel settore della finanza internazionale: la carriera e gli incarichi ricoperti su TOP MANAGER ONLINE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × tre =