Enrico Vita: Amplifon aumenta i finanziamenti sustainability-linked a 850 milioni di euro

Enrico Vita
Enrico Vita

Amplifon, il leader mondiale nel settore retail dell’hearing care, ha di recente sottoscritto due nuovi finanziamenti sustainability-linked per un totale di 250 milioni di euro, portando a 850 milioni le risorse a disposizione del Gruppo guidato da Enrico Vita a tale scopo.

I finanziamenti, della durata di 5 anni e amortizing, sono stati sottoscritti insieme a UniCredit e Cassa depositi e prestiti, che hanno finanziato 200 milioni di euro, di cui 100 milioni di euro da UniCredit a supporto delle iniziative di sviluppo del Gruppo e 100 milioni di euro da Cdp che ha co-finanziato gli investimenti in innovazione. I restanti 50 milioni di euro sono stati invece finanziati da Crédit Agricole Italia con Garanzia Futuro Sace per l’implementazione sulla rete internazionale del nuovo format dei negozi Amplifon, pensato per fornire ai clienti un’esperienza immersiva e su misura grazie all’ausilio di elementi visivi e digitali.

Questi finanziamenti – ha commentato il CEO Enrico Vita – sono legati ad alcuni degli obiettivi del nostro piano di sostenibilità e si inseriscono nel percorso di continua integrazione dei fattori Esg nella strategia operativa e finanziaria del Gruppo. Salgono così a cinque i finanziamenti sustainability-linked che abbiamo sottoscritto dal 2021 a oggi per un ammontare complessivo di 850 milioni di euro, a testimonianza della nostra ambizione di creare valore a beneficio di tutti gli stakeholder”. La nuova liquidità consentirà ad Amplifon di portare avanti la propria strategia di sostenibilità, indirizzando le recenti risorse agli indicatori previsti dal piano di sostenibilità che, una volta raggiunti, attiveranno un meccanismo di aggiustamento del margine applicato ai singoli prestiti.

Con queste due operazioni, arrivano a cinque i finanziamenti sustainability-linked messi a punto da Amplifon negli ultimi anni. Nel 2021 la realtà guidata da Enrico Vita ha sottoscritto una linea di credito revolving con Intesa Sanpaolo per un ammontare di 100 milioni; dopo l’acquisizione della spagnola Gaes ha invece sottoscritto un accordo con un pool di banche composto da UniCredit, Mediobanca e Bnp-Bnl per un rifinanziamento del facility agreement dal valore di 210 milioni di euro; lo scorso giugno è stata infine sottoscritta una linea revolving con un sindacato di banche – costituito da Bnp, Caixa, Crédit Agrcole, Unicredit, Bnl – per altri 300 milioni.

Per maggiori informazioni:

https://dealflower.it/amplifon-sustainability-linked-unicredit-credit-agricole-cdp/

Fonte Enrico Vita: Amplifon aumenta i finanziamenti sustainability-linked a 850 milioni di euro su Portale Economia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *