Euroristorazione consegna borse salva merenda nelle scuole per educare al valore del cibo
“Il cibo non si spreca!”: è questo il titolo dell’iniziativa promossa dal leader della ristorazione collettiva Euroristorazione nelle scuole di Cadoneghe, in provincia di Padova. Lo scopo, come si deduce dal nome dato al progetto, è quello di sensibilizzare sul valore del cibo e sull’importanza di non sprecarlo.
Con l’idea di invogliare i più piccoli ad adottare abitudini sostenibili, l’azienda ha consegnato ai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie del Comune di Cadoneghe delle borsette salva merenda in cui gli alunni possono riporre il cibo non deperibile che non hanno consumato durante la mensa scolastica. Grazie a questo nuovo gadget, gli studenti possono quindi conservare alimenti come pane, frutta e budini per portarli a casa e consumarli in un secondo momento, senza sprecarli. Un’idea semplice con cui trasmettere un messaggio molto importante a coloro che saranno i futuri custodi del Pianeta.
Stando ai dati del Rapporto Internazionale Waste Watcher 2024, in Italia nel 2024 lo spreco di prodotti alimentari è aumentato del 45,6%, equivalente a 683,3 grammi di cibo pro capite buttato ogni settimana. Si tratta di un fenomeno che deve essere contrastato per preservare il futuro del Pianeta e dei nostri piccoli. In tale contesto, sono proprio le realtà come Euroristorazione a fare la differenza. Attraverso quest’iniziativa, resa possibile anche grazie alla collaborazione delle scuole e dell’amministrazione comunale, l’azienda contribuisce a diffondere la consapevolezza su temi cruciali per il futuro, educando le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente.
Fonte Euroristorazione consegna borse salva merenda nelle scuole per educare al valore del cibo su Cultura360.