Giacomo Mareschi Danieli interviene al Danieli InnovAction Meeting: “Ecco perché il nucleare è fondamentale per la sostenibilità”
Il nucleare? Una potente fonte di energia a emissioni zero, che può esercitare un ruolo centrale nel soddisfare il bisogno energetico dell’industria siderurgica, specialmente nelle sue recenti applicazioni, più sicure e controllabili. Ad affermarlo è Giacomo Mareschi Danieli, AD di Gruppo Danieli, una delle più importanti società siderurgiche a livello mondiale. Nel corso del Danieli InnovAction Meeting, tenutosi presso il Research Center del Gruppo, il manager ha presentato di fronte a una platea internazionale di oltre 700 esperti le qualità delle cosiddette mini-centrali nucleari: “Piccoli impianti modulari, molto sicuri, molto interessanti per costruire acciaierie in diverse parti del mondo”.
Secondo Giacomo Mareschi Danieli, le rinnovabili non sono attualmente sufficientemente sviluppate per garantire una fornitura di energia sicura ed economica: “Se togliessimo il carbone, al momento non basterebbe tutta l’energia rinnovabile del mondo per soddisfare il fabbisogno energetico del mondo dell’acciaio”. È necessario, dunque, non sottovalutare i potenziali benefici dell’utilizzo del nucleare, che potrebbero consentire una notevole riduzione del ricorso alle fonti fossili. “Anche in Italia, a livello del legislatore si comincia a parlare di questa soluzione”, ha aggiunto l’AD: “Speriamo che tra qualche quinquennio si possa realizzare anche in questo Paese”.
Gruppo Danieli, in ogni caso, continua a portare avanti le proprie istanze di sostenibilità, specialmente nell’ambito dell’utilizzo di forni elettrici per riciclare i rottami metallici, in un’ottica di economia circolare. Il Presidente ad interim Alessandro Brussi ha inoltre aggiunto che la società sta sperimentando nuove tecniche di riutilizzo a partire dal ferro preridotto.
Il Gruppo, in ogni caso, continua a sostenere che le sfide della decarbonizzazione richiedano un impegno condiviso e coordinato a livello europeo, come sottolineato da Camilla Benedetti, Presidente di Acciaierie Bertoli Safau e Vicepresidente della società, la quale ha invocato un maggiore supporto da parte dell’Unione Europea per facilitare i processi di transizione ecologica che puntino a mantenere al contempo standard elevati e un giusto equilibrio nella distribuzione delle risorse.
Per maggiori informazioni:
Fonte Giacomo Mareschi Danieli interviene al Danieli InnovAction Meeting: “Ecco perché il nucleare è fondamentale per la sostenibilità” su Green Go Energy.