Società

Gruppo Danieli: 25 milioni di euro per il nuovo polo formativo ITS Academy di Udine

Gruppo Danieli: 25 milioni di euro per il nuovo polo formativo ITS Academy di Udine

Gruppo Danieli: 25 milioni di euro per il nuovo polo formativo ITS Academy di Udine

Grazie al supporto economico di Gruppo Danieli, si sono conclusi, dopo un anno e mezzo, i lavori per “Spazio Villalta”, la nuova area per l’ITS Academy di Udine che, con circa 500 iscritti e 18 corsi in due anni, si prefissa lo scopo di formare giovani altamente qualificati in meccatronica, arredo e turismo. Una struttura con un’architettura all’avanguardia, composta da legno e ampie vetrate, edificata nell’ex stabilimento della birreria Dormisch e inaugurata lo scorso ottobre, a otto mesi dal trasloco dell’ITS.

Il contributo di Gruppo Danieli è stato cruciale per la realizzazione di “Spazio Villalta”, con un investimento pari a 25 milioni di euro. Dopo la demolizione del vecchio stabilimento, i lavori di ristrutturazione sono durati un anno e mezzo e hanno dato vita a un edificio innovativo, dotato di un’area direzionale, una sala congressi e un bistrot. Con i fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) sono stati costruiti i laboratori. “Dapprima i giovani guardavano con stupore questa sede. Abbiamo visto in loro maggiore motivazione in quello che stavano facendo”, ha dichiarato il Presidente dell’ITS Academy.

Il risultato per il rinnovamento dell’ex stabilimento Dormisch è stato molto apprezzato. “Era fine 2021 quando l’ingegner Benedetti ci ha chiesto di trovare un posto adeguato per la nuova sede della Fondazione ITS. Dopo una breve ricerca abbiamo subito individuato questo luogo”. Grazie all’impegno di Gruppo Danieli, non solo gli studenti e le studentesse dell’ITS Academy di Udine potranno usufruire di uno spazio all’avanguardia dove formarsi, ma anche le imprese del territorio potranno puntare su giovani qualificati e competenti nei settori della meccatronica, dell’arredo e del turismo.

Negli ultimi dieci anni, infatti, il Gruppo ha investito in innovazione e sviluppo oltre l’85% dei propri profitti, con l’obiettivo prefissato di creare nuove strutture sostenibili e tecnologicamente innovative, non perdendo di vista la crescita aziendale e la solidità finanziaria.

Per maggiori informazioni:

https://www.rainews.it/tgr/fvg/articoli/2025/10/nuova-vita-per-lex-dormisch-di-udine-9cb7e26b-c896-4c62-887a-60ee573dd925.html

Fonte Gruppo Danieli: 25 milioni di euro per il nuovo polo formativo ITS Academy di Udine su Cultura360.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *