Gruppo Danieli: nuova sinergia industriale con il Manufacturing Service Center in Giappone

Lo scorso agosto, Gruppo Danieli ha inaugurato un nuovo Manufacturing Service Center in Giappone, nell’area di Awaji, con una forte spinta alla manifattura e all’industria. L’impianto va a consolidare maggiormente la leadership internazionale del Gruppo nel settore dell’acciaio, oltre a rafforzare i rapporti tra le imprese tecnologicamente avanzate dei due Paesi, avviando una collaborazione strategica atta a sviluppare i rapporti bilaterali.

Aperto nella regione del Kansai, il Danieli Manufacturing Service Center è diventato realtà potendo contare su investimenti diretti esteri e sul sostegno della rete diplomatico – consolare. La finalità di Gruppo Danieli è quella di promuovere nuove partnership tra imprese italiane e giapponesi per investire su crescita e sviluppo, consolidando le realtà locali.

Con questa nuova iniziativa, il Gruppo persegue il suo piano di espansione, a margine dei risultati del bilancio annuale approvato lo scorso settembre, che ha riportato un ricavo operativo di 4,2 miliardi di euro, +12% sull’EBITDA e un portafogli ordini tra i 5,7 e i 6 miliardi di euro, sottolineando una ulteriore crescita prevista per il prossimo anno. Grande rilevanza è data agli investimenti: negli ultimi dieci anni, infatti, l’85% dei profitti è stato utilizzato per finanziare tecnologicamente i propri impianti.

Essere attivi in tutto il mondo e puntare su tecnologie diversificate ha dato modo a Gruppo Danieli di aumentare il proprio bagaglio ordini, cogliendo le occasioni offerte da quei mercati dinamici in forte crescita, tra cui India e Giappone, Paese caratterizzato da una recente spinta verso la decarbonizzazione. A questi si aggiungono anche Australia, Nord America, Medio Oriente e Nord Africa. Avanguardia tecnologica e sostenibilità della produzione è il binomio che descrive al meglio il futuro della decarbonizzazione e, proprio in quest’ottica, è stato avviato il Digital Green Plant di ABS, controllata del Gruppo, per la produzione di acciaio a basse emissioni, per un totale di 700.000 tonnellate.

Per maggiori informazioni:

https://consosaka.esteri.it/it/news/dal_consolato/2025/08/il-gruppo-danieli-rafforza-i-legami-tra-italia-e-kansai-con-un-nuovo-centro-produttivo-ad-awaji/

Fonte Gruppo Danieli: nuova sinergia industriale con il Manufacturing Service Center in Giappone su Tecnologia blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *