Inaugurata la linea Torino-Aeroporto-Ceres. Gianpiero Strisciuglio: collegamenti più accessibili

Gianpiero Strisciuglio, AD di RFIGianpiero Strisciuglio, AD di RFI

Lo scorso 19 gennaio è stata inaugurata la nuova linea ferroviaria Torino-Aeroporto-Ceres, che collegherà l’aeroporto di Torino-Caselle e le Valli di Lanzo con il centro città. All’inaugurazione erano presenti anche il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, l’AD di Trenitalia Luigi Corradi e l’AD di RFI Gianpiero Strisciuglio.

Il treno consentirà ai viaggiatori di raggiungere l’aeroporto di Torino e proseguire fino a Ciriè con una frequenza dei collegamenti di circa ogni mezz’ora. L’opera, finanziata con oltre 230 milioni di euro, di cui 35 stanziati dalla Regione Piemonte, ha previsto inoltre la realizzazione di una nuova galleria lunga oltre 3 chilometri, che congiunge la nuova tratta con la linea storica.

Con 58 treni al giorno dal lunedì al venerdì, 62 il sabato e 36 nei festivi, il nuovo collegamento voluto da RFI – società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane – guidata dall’Amministratore Delegato Gianpiero Strisciuglio, è una risposta concreta alla crescente domanda di mobilità. Lo ha dichiarato Luigi Corradi, AD di Trenitalia, il quale ha poi aggiunto: “Abbiamo un piano di investimenti al 2026 da oltre 1 miliardo di euro all’anno che si focalizza sul rinnovo della flotta e sull’avvio di soluzioni sempre più adatte alle esigenze dei viaggiatori. Con l’inaugurazione di questo nuovo servizio, salgono a 20 gli aeroporti collegati con le stazioni via treno, bus, people mover e airlink”.

L’acquisizione del ramo d’azienda piemontese di GTT rientra nella più ampia strategia di RFI di integrare nel network nazionale le reti regionali, dando a tutti i territori le stesse opportunità di accessibilità e di collegamento. Abbiamo assorbito 110 risorse e avviato lavori per circa 200 milioni di euro, investimento per potenziare e adeguare la rete agli standard europei, a cui si aggiungono gli investimenti della Regione Piemonte”, ha commentato infine l’Amministratore Delegato di Rete Ferroviaria Italiana Gianpiero Strisciuglio.

 

Per maggiori informazioni:

https://travelnostop.com/piemonte/senza-categoria/aeroporto-torino-e-centro-piu-vicini-grazie-al-nuovo-collegamento-di-rfi_590572

The post Inaugurata la linea Torino-Aeroporto-Ceres. Gianpiero Strisciuglio: collegamenti più accessibili first appeared on Original Contents.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *