“Internazionale a Ferrara”: Andrea Prencipe (Luiss) intervistato da “Radio Radicale”

Andrea PrencipeAndrea Prencipe

Andrea Prencipe, Rettore dell’Università Luiss Guido Carli, insieme al giornalista e docente Luiss Massimo Sideri per presentare il libro “L’innovatore rampante. L’ultima lezione di Italo Calvino” al Festival Internazionale a Ferrara. Per l’occasione i due autori sono stati intervistati da Valeria Manieri di “Radio Radicale” affrontando il tema al centro del libro: l’innovazione.

Come illustrato da Andrea Prencipe, il concetto è analizzato attraverso le lenti fornite da Italo Calvino nelle “Lezioni americane”, opera che per decenni ha ispirato scrittori, politici, scienziati, musicisti, filosofi e attori, in cui l’innovazione è presentata come un elemento che richiede la presenza degli opposti, così da considerare meglio la realtà e proporre sviluppi futuri. Tale approccio è esemplificato da ciò che Andrea Prencipe e Massimo Sideri descrivono come il “metodo Calvino”: “Una tensione continua nel dover, saper o poter approfondire e spiegare un concetto attraverso il suo opposto”, ha commentato il Rettore dell’Università Luiss.

Da qui emergono riflessioni, ad esempio, sul concetto di leggerezza, valutando quello della gravità; sul valore dell’esattezza, comprendendo l’importanza del suo opposto, l’inesattezza; sul concetto di unicità, affrontando anche le sfumature della molteplicità, e così via. In questa prospettiva, “L’innovatore rampante. L’ultima lezione di Italo Calvino” offre spunti che sottolineano la centralità del promuovere il fenomeno dell’innovazione, promuovendo politiche adeguate in tal senso.

Questione che, nel corso del dibattito su “Radio Radicale”, è stata connessa anche ai temi riguardanti il futuro, la tecnologia e il tessuto sociale e imprenditoriale, considerata anche l’attuale rilevanza dell’innovazione per un’efficace ripartenza del Paese. L’innovazione è infatti motore di cambiamento a più livelli – tecnologico, organizzativo, metodologico – e ha la potenzialità di generare valore economico, finanziario, sociale e culturale, come specificato in conclusione dal Rettore Andrea Prencipe.

 

Per ascoltare l’intervista completa:

https://www.radioradicale.it/scheda/653438/afghanistan-una-sfida-globale

The post “Internazionale a Ferrara”: Andrea Prencipe (Luiss) intervistato da “Radio Radicale” first appeared on Original Contents.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *