Paola Severino: editoriale sullo sciacallaggio informatico nelle situazioni di emergenza

La fragilità della rete e la penetrabilità dei canali informatici sono stati al centro dell’editoriale della Prof.ssa Paola Severino intitolato Gli sciacalli informatici al tempo del Coronavirus, pubblicato online nella sezione Opinioni del “Corriere della Sera”. La rubrica è dedicata agli approfondimenti su importanti temi di attualità, politica, economia e costume da parte delle firme…

Leggi il seguito

These researchers want to use your computer in the search for a COVID-19 vaccine

Our computer could help in the search for a solution to COVID-19 – even when you’re not using it. Researchers at Stanford University have created a distributed computing project called Folding@home (FAH). It works by connecting the unused processing power of laptops, desktop computers and gaming consoles all over theContinue Reading

Leggi il seguito

Piattaforme e-learning: MyEdu di FME Education tra lezioni personalizzate e condivisione

A causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, non ci sono ancora certezze su un’eventuale riapertura delle scuole: probabilmente sarà necessario prolungare questa misura fino alla fine dell’anno scolastico. Nel frattempo, molti insegnanti e alunni cercano hanno trovato delle alternative alle lezioni grazie alle modalità di didattica a distanza. Tra le piattaforme utilizzate dalle scuole c’è anche…

Leggi il seguito

Tra Fortnite e smart working si impenna il traffico internet

Telelavoro e gaming online spingono il traffico sulle reti. Anche le compagnie telefoniche rispondono con offerte e sconti sulla navigazione. L’aumento dei lavoratori in smart working e il gran numero di ragazzi collegati al web per lunghe partite ai videogame stanno facendo registrare in queste settimane un incremento del traffico […]

Fonte Tra Fortnite e smart working si impenna il traffico internet su Tecnologia blog.

Leggi il seguito

Internet delle Cose: che cos’è l’IoT e come cambierà il mondo

L’Internet delle Cose o Internet of Things (IoT) fa riferimento all’integrazione tra le tecnologie di rete e gli oggetti di uso comune o interi spazi. Con il termine Internet delle Cose, terminologia entrata nel vocabolario mondiale a partire dal 1999, si indicano tutti quegli oggetti diversi da Pc, smartphone o tablet, connessi ad internet e…

Leggi il seguito

Internet, crescita senza sosta. E il desktop passa la palla al mobile

Internet è il fenomeno del ventunesimo secolo, oggi un mezzo per miliardi di persone. Un fattore abilitante, per la vita privata e professionale: oggigiorno, senza internet, ogni attività pare essere impossibile. Inviare una mail, sentire un amico, messaggiare. Un mezzo totale ma non globale, dal momento che non tutte le terre emerse hanno internet e…

Leggi il seguito