Lotta al cambiamento climatico: l’iniziativa Dove

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, Dove ha annunciato il Forest Restoration Project: il progetto da 8,5 milioni di euro prevede la collaborazione tra il brand di bellezza e l’organizzazione Conservation International per contrastare gli effetti del cambiamento climatico a favore della protezione e del ripristino ambientale.  

Possiamo davvero celebrare la bellezza quando questa compromette il pianeta? La risposta è no – ha spiegato Alessandro Manfredi, vicepresidente globale del marchio – Dobbiamo esigere un’azione e un’attenzione che vadano oltre, sia da noi stessi che dal settore beauty in generale. Il nostro marchio si fonda su questa attenzione, questa cura, quindi riteniamo doveroso usare le nostre piattaforme per guidare il cambiamento e influenzare positivamente il mondo intorno a noi. Il Dove Forest Restoration Project si aggiunge al nostro impegno per la cura del pianeta e dei nostri prodotti: come li produciamo e cosa contengono. Con questa iniziativa a lungo termine, estendiamo questa cura al miglioramento della salute del pianeta, lottando per un modo di essere più sostenibile“. 

Lo scorso anno Unilever, titolare del marchio beauty, ha lanciato l’Unilever Climate and Nature Fund da 1 miliardo di euro e Dove Forest Restoration Project sarà la sua prima grande iniziativa. 

Forest Restoration Project prevede tre interventi principali:  

  • Risanare le foreste e migliorare il clima: il progetto ha l’obiettivo di catturare oltre 300 mila tonnellate di CO2 ed evitare il rilascio di oltre 200 mila tonnellate di emissioni. Non solo, Dove mira a raggiungere le zero emissioni nette entro il 2039 e un livello di deforestazione nullo relativo alla catena di fornitura delle materie prime entro il 2023.  
  • Migliorare il sostentamento: Dove proteggerà e risanerà circa 200 mila ettari di foreste in Sumatra Settentrionale, provincia dell’Indonesia, e ciò permetterà il miglioramento dei mezzi di sostentamento di 16 mila persone locali.  
  • Proteggere la fauna selvatica: il risanamento delle foreste contribuirà non solo alla protezione degli habitat di molte specie ormai in via di estinzione, ma ridurrà anche l’impatto dei disastri naturali.  

Quando un brand come Dove prende a cuore il cambiamento climatico e la natura, il suo impatto è in grado di determinare un punto di svolta. Insieme, Dove, Conservation International ed il Governo Indonesiano, lavoreranno per proteggere e rimettere in salute il territorio, la fauna selvatica e supportare le comunità che vi abitano. Investimenti come il Dove Forest Restoration Project sono essenziali per cambiare la sorte del nostro pianeta e aiutare le generazioni future“, ha dichiarato M. Sanjayan, Amministratore Delegato di Conservation International. 

Fonte Lotta al cambiamento climatico: l’iniziativa Dove su Green Go Energy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × cinque =