Nokia e 5G Advanced: chiamate vocali verso una nuova era

Nokia

Gigante indiscusso nel settore della telefonia, Nokia è celebre per aver conquistato negli anni una vasta clientela grazie a prodotti di alta qualità. Tuttavia, il rifiuto di adattarsi rapidamente alle nuove tecnologie ha portato l’azienda a una lunga assenza dal panorama dell’innovazione tecnologica.

Tutto ciò fino al 2017, anno in cui Nokia ha fatto il proprio ritorno ricominciando da zero. Ad oggi non più leader nel settore come in passato, l’azienda sta comunque risalendo la china del mercato anno dopo anno. Oggi può contare anche su una novità che mira a trasformare le chiamate vocali.

Recentemente l’azienda ha infatti reso noto un progetto innovativo che potrebbe segnare una svolta nel campo delle chiamate telefoniche. Nokia intende così tornare alla ribalta grazie a un nuovo standard di comunicazione, già definito come ‘chiamata vocale immersiva’, resa possibile dal codec IVAS (Immersive Voice and Audio Services), compreso nel nuovo standard 5G Advanced.

Tale sistema consentirà di accrescere la qualità delle chiamate, offrendo un’esperienza tridimensionale e realistica come se si parlasse in presenza. Il codec IVAS, ha comunicato Nokia, verrà sviluppato nei prossimi anni, con i moderni smartphone già compatibili con il nuovo standard. Novità in arrivo anche per le teleconferenze multi-stream grazie a una collaborazione tra l’azienda finlandese e i partner 3GPP.

The post Nokia e 5G Advanced: chiamate vocali verso una nuova era first appeared on Tecnologia Web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *