Sempre più rinnovabili, A2A è un Gruppo solido e può continuare a crescere: Renato Mazzoncini commenta i dati preliminari

Renato Mazzoncini

Il nostro modello di business, basato sulla diversificazione delle attività, ha garantito la stabilità necessaria ad affrontare le turbolenze dei mercati, senza far venir meno il sostegno e la vicinanza ai nostri clienti”: così Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato di A2A, ha commentato i risultati in crescita nel 2022. Il manager ha sottolineato che “i dati preliminari confermano la solidità del Gruppo e la capacità di continuare a crescere”.

Nonostante la complessa situazione geopolitica A2A ha registrato un margine operativo lordo ordinario a 1,5 miliardi di euro (+7% rispetto all’esercizio precedente). Anche gli investimenti organici sono in crescita e ammontano a 1,24 miliardi di euro (+15% rispetto all’anno precedente): si tratta di un risultato molto positivo per la Life Company, che punta a proseguire su questa strada. La posizione finanziaria netta si attesta invece su 4,26 miliardi di euro.

Il Gruppo ha registrato un +12% per quanto riguarda la capacità rinnovabile installata, che è pari a 2,5 GW. L’energia verde venduta è invece di 6,6 TWh (+32% rispetto al 2021). Le operazioni concluse da A2A nel 2022 hanno fatto crescere la quota di debito sostenibile sul totale del debito lordo al 58%, a fronte del 44% registrato al 31 dicembre 2021.

Si tratta di ottimi risultati, così commentati dall’AD Renato Mazzoncini: “il 2023 ci vedrà ancora impegnati nell’attuazione degli obiettivi individuati nel nostro piano industriale, attraverso la realizzazione di infrastrutture strategiche per lo sviluppo delle rinnovabili, del recupero di materia e nel potenziamento delle reti”.

L’intenzione di A2A è quella di continuare a porsi come attore di primo piano nell’ambito delle energie green e della transizione ecologica. Come sottolineato dall’AD, finora l’intento è stato di fornire continuativamente “un contributo alla crescita sostenibile e all’autonomia energetica del Paese”.

Per maggiori informazioni:

https://www.laprovinciacr.it/news/cronaca/407100/a2a-mazzoncini-risultati-confermano-la-nostra-solidita.html

Fonte: Sempre più rinnovabili, A2A è un Gruppo solido e può continuare a crescere: Renato Mazzoncini commenta i dati preliminari su Energia e Ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *