Stefano Donnarumma: gli investimenti di Terna per la rete elettrica veneta

Un progetto fondamentale per la riuscita dei Campionati Mondiali di Sci di Cortina, che però si inserisce in un più ampio scenario di efficientamento della rete elettrica nazionale: è questa la nuova linea elettrica “invisibile” messa in esercizio da Terna, Gruppo guidato da Stefano Donnarumma in qualità di Amministratore Delegato e Direttore Generale. La linea, lunga 24 km, collega Cortina d’Ampezzo ad Auronzo di Cadore, in Veneto. L’infrastruttura è sostenibile e rispettosa dell’ambiente, oltre a essere totalmente interrata e dunque “invisibile”.

Oltre a rendere possibile un evento sportivo straordinario come quello dei Mondiali, che ha visto oltre 500 milioni di persone collegate in diretta televisiva, rappresenta un patrimonio essenziale per lo sviluppo del territorio e delle sue comunità nel futuro post-Mondiali.

La nuova linea realizzata da Terna si inserisce in un ben più ampio progetto di ammodernamento e riassetto della rete elettrica dell’Alto Bellunese, per il quale la società guidata da Stefano Donnarumma ha investito 60 milioni di euro. Il progetto è stato realizzato in tempi record nonostante lo stop dovuto all’emergenza sanitaria: in 13 mesi, la linea è stata costruita e messa in funzione ed è ora al completo servizio del sistema elettrico nazionale, oltre a essere stata funzionale per i Campionati Mondiali di Cortina. Per giungere a questo risultato, si è affrontato un efficace e costante dialogo con gli stakeholders, in modo da trovare la giusta soluzione per l’ambiente, lo sviluppo del territorio e i cittadini che vi abitano, senza intaccare il paesaggio boschivo della zona.

Terna ha previsto ampi investimenti in Veneto nel Piano Industriale 2021-2025. In termini economici si parla di oltre 370 milioni di euro nei prossimi anni da dedicare allo sviluppo, l’ammodernamento e la resilienza della rete elettrica della regione.

Per maggiori informazioni:

https://www.ilgiornale.it/video/politica/terna-60mln-euro-nuova-linea-elettrica-invisibile-cortina-e-1926210.html

Fonte: Stefano Donnarumma: gli investimenti di Terna per la rete elettrica veneta su Energia e Ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 − tre =