Terna, nuova linea di credito ‘revolving’ per 1,8 miliardi di euro

Sottoscritta da Terna una ESG-linked Revolving Credit Facility per un importo complessivo di 1,8 miliardi di euro. Lo ha reso noto la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale, specificando come tale strumento vada a rifinanziare la ESG Revolving Credit Facility sottoscritta il 23 aprile 2019 per un importo pari a 1,5 miliardi di euro.

Denominata anche Linea di Credito Rotativa, la Revolving Credit Facility introduce due specifici obiettivi di tipo ambientale, sociale e di governance (ESG), connessi a un meccanismo di premio/penalità che si applica alle disposizioni contrattuali relative alla ‘commitment fee’ e al margine, rafforzando così l’integrazione degli obiettivi di sostenibilità nella strategia di business.

Strutturata in forma ‘committed’, revolving e ESG-linked, la Revolving Credit Facility sottoscritta da Terna modifica il precedente strumento del 2019, estendendo la durata a ulteriori cinque anni dalla data odierna, incrementando l’importo e modificando gli indicatori ESG. Come specificato dal Gruppo, il tasso d’interesse è indicizzato all’EURIBOR maggiorato di un margine iniziale di 0,75% (variabile tra un minimo di 0,65% e un massimo di 1,45% a seconda del rating di Terna).

La nuova Linea di Credito consente al Gruppo di fare affidamento su una liquidità adeguata all’attuale livello di rating, rafforzandone ulteriormente la struttura finanziaria: viene confermato, inoltre, il forte impegno di Terna per un modello che consolida la sostenibilità come leva strategica nella creazione di valore per tutti i suoi stakeholder.

All’operazione hanno partecipato i medesimi istituti finanziari coinvolti nella precedente linea di finanziamento ‘revolving’ in qualità di Joint Mandated Lead Arranger: Intesa Sanpaolo, BNP Paribas, Banco Santander, Cassa Depositi e Prestiti, Unicredit e SMBC. Intesa Sanpaolo ha ricoperto il ruolo di banca agente, mentre UniCredit ha operato in qualità di Sustainability Coordinator.

Per maggiori informazioni:

https://www.terna.it/it/media/comunicati-stampa/dettaglio/rifinanziata-linea-credito-revolving-indicatori-esg

Fonte: Terna, nuova linea di credito ‘revolving’ per 1,8 miliardi di euro su Energia e Ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *