Covid-19, Susanna Esposito sull’importanza dei vaccini: “Vaccinarsi significa fare un grandissimo atto di responsabilità”

“Le vaccinazioni hanno cambiato la storia delle malattie infettive, sono il sistema più efficace e sicuro che abbiamo per eradicarle”: Susanna Esposito, infettivologa e Professoressa di Pediatria presso l’Università di Parma, in un recente intervento ha ribadito l’importanza di vaccinarsi contro il Covid-19, “un’opportunità straordinaria che ci permette di far parte della storia”, ha specificato. Il messaggio lanciato dalla Professoressa, nonché Presidente dell’Associazione Mondiale per le Malattie Infettive e Disordini Immunologici (WAidid), sottolinea inoltre come in passato le profilassi vaccinali abbiano permesso di contrastare ed eliminare epidemie come quelle del vaiolo e della poliomielite.
“Il Covid-19 ha segnato la nostra vita profondamente, ha mostrato le nostre fragilità e vulnerabilità. Tutti noi abbiamo avuto amici e parenti che sono stati ricoverati, siamo stati in pensiero non sapendo come sarebbe andata”, ha proseguito Susanna Esposito, che ha ricordato anche le numerose persone che purtroppo sono decedute proprio a causa della malattia. Ma ora il corso degli eventi, e della storia, può finalmente cambiare grazie all’arrivo dei vaccini e quella che abbiamo davanti viene descritta come “un’opportunità straordinaria”: “Il valore etico, sociale e umano di questo vaccino è enorme. Vaccinarsi significa fare un grandissimo atto di responsabilità verso la propria salute e verso quella degli altri”.
L’intervento di Susanna Esposito prosegue illustrando alcuni dati relativi alla sicurezza e all’efficacia delle vaccinazioni, frutto del costante lavoro svolto dai ricercatori: “Non dobbiamo dimenticarci che questo vaccino è stato studiato su migliaia di soggetti. I dati di efficacia dimostrano che permette di ottenere una protezione del 95% dei casi, con ottimi dati di sicurezza”. I vaccini rappresentano quindi un sistema efficace e sicuro per eradicare la pandemia che ha caratterizzato l’intero anno 2020 e che sta colpendo profondamente anche il 2021: uno strumento che già in passato si è rivelato fondamentale per debellare altri virus e che oggi “ci permette finalmente di tornare a sperare, non più di disperare come abbiamo fatto fino a oggi”. “Questa sensazione di speranza e di fiducia”, ha concluso l’infettivologa, “dopo tanto tempo è qualcosa di straordinario che tutti noi dobbiamo condividere proprio per la nostra salute e per quella degli altri”.

Per visualizzare il video completo:
https://www.youtube.com/watch?v=nL4TXocnWtU&feature=share&fbclid=IwAR3ZcewYY36tM-9Wb9ryKDaB0fSSRpTfmrc7uYkB0swxaGLbf5hlCM2ftVE

Fonte Covid-19, Susanna Esposito sull’importanza dei vaccini: “Vaccinarsi significa fare un grandissimo atto di responsabilità” su Cultura360.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sette − 4 =