Elisabetta Ripa: FTTH, Italia seconda in Europa per crescita

“Quanto fatto in Italia durante questi anni è stato straordinario”: trovano conferma nei numeri le parole dell’AD di Open Fiber Elisabetta Ripa. Secondo quanto emerge dal report Idate presentato dall’FTTH Council Europe, con oltre 2,8 milioni di unità immobiliari cablate tra il 2019 e il 2020, l’Italia è seconda in Europa per crescita della copertura in fibra ottica con tecnologia FTTH (Fiber To The Home) o FTTB (Fiber To The Building).
“Abbiamo lavorato intensamente e i risultati oggi sono tangibili: la stragrande maggioranza dei progressi fatti dal nostro Paese in Europa sono dovuti all’ingresso di Open Fiber nel mercato, che ha contribuito per oltre l’80% all’aumento delle connessioni in fibra ottica FTTH”, ha spiegato l’AD Elisabetta Ripa sottolineando come la società abbia significativamente contribuito a questa notevole crescita riconosciuta oggi anche in Europa. L’AD parla di “progressi consistenti” ma c’è ancora strada da fare: “L’Infrastruttura ultrabroadband di Open Fiber raggiunge già oggi oltre 11,5 milioni di unità immobiliari, di cui circa 7 milioni di abitazioni, uffici e aziende nelle grandi città e circa 4,5 nei piccoli Comuni. La commercializzazione dei servizi su rete Open Fiber è aperta in circa 2.400 comuni, di cui 185 nelle grandi città e oltre 2.200 nelle aree bianche”.
Ridurre il gap infrastrutturale alla base del digital divide e creare una rete a banda ultra larga diffusa in maniera capillare su tutto il territorio nazionale sono gli obiettivi a cui guarda quotidianamente Open Fiber: “Tra le nostre priorità, procede senza sosta la copertura con rete ultraveloce dei Piccoli Comuni delle Aree Bianche”. Senza dimenticare il cablaggio con rete FTTH di oltre 10mila scuole che ha permesso agli istituti di fronteggiare in maniera più efficiente l’emergenza Covid. Traguardi raggiunti e nuove sfide per la società guidata da Elisabetta Ripa che “nonostante la sua giovane età” è già “il terzo operatore FTTH europeo dopo la spagnola Telefonica e la francese Orange”.

The post Elisabetta Ripa: FTTH, Italia seconda in Europa per crescita first appeared on Original Contents.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 + 4 =