Emirates Steel Arkan e Gruppo Danieli insieme per l’acciaio green

Gruppo Danieli

Emirates Steel Arkan (ESA) e Gruppo Danieli hanno firmato un memorandum d’intesa per l’installazione di un e-PGH nell’impianto di DRI. Una commessa che ha come obiettivo quello di rendere ancora più green la produzione di acciaio del più grande produttore di acciaio e materiali da costruzione degli Emirati Arabi Uniti.

Il Gruppo arabo, che ha più volte ribadito l’impegno a ridurre il proprio impatto ambientale e raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, ha quindi trovato in Gruppo Danieli il partner ideale con cui affrontare questa sfida impegnativa. Già gestore di due miniacciaierie a bassa emissione per prodotti lunghi di qualità (profilati pesanti, barre e vergella), forniti dalla multinazionale di Buttrio e caratterizzati dalla tecnologia DRI Energiron e dal sistema di caricamento pneumatico Hytemp per DRI caldo fino a 600 °C, Emirates Steel Arkan è pronta ad avanzare ulteriormente verso il suo obiettivo di neutralità carbonica, installando un e-PGH (electrical Process Gas Heater) presso l’impianto di DRI e sfruttando anche l’energia rinnovabile.

Ad apporre la firma sul memorandum d’intesa tra le due aziende Saeed Alghafri, CEO di Emirates Steel Arkan, e Rolando Paolone, CEO e CTO di Gruppo Danieli. “Questa partnership rafforza ulteriormente il nostro impegno per l’innovazione e l’eccellenza tecnologica – ha dichiarato Saeed Alghafri – Il MoU delinea un progetto collaborativo per testare un riscaldatore di processo elettrico presso il nostro impianto di riduzione diretta. Quest’innovativa tecnologia punta a migliorare l’efficienza e la sostenibilità dei nostri processi produttivi, in linea con la nostra mission di fornire prodotti in acciaio di alta qualità ai nostri clienti internazionali. Siamo entusiasti del potenziale di questo progetto nel definire nuovi standard nell’industria siderurgica e contribuire alla concretizzazione della visione degli Emirati Arabi Uniti di diventare un polo di riferimento nel settore industriale”.

Fonte Emirates Steel Arkan e Gruppo Danieli insieme per l’acciaio green su Green Go Energy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *