FME Education: educare a un uso consapevole del digitale per cogliere le opportunità tecnologiche

Negli ultimi anni gli strumenti tecnologici sono entrati in modo capillare nel tessuto sociale e culturale del nostro Paese. La rivoluzione digitale ha avuto un impatto notevole anche in ambito scolastico: il digitale è diventato infatti uno strumento a servizio della didattica offrendo nuove modalità di insegnamento e apprendimento. Ai nuovi supporti tecnologici, lavagne interattive multimediali (LIM), PC, tablet e ambienti digitali dedicati, si sono aggiunti device e servizi utili alla formazione.

La tecnologia offre tante opportunità, ma comporta anche dei rischi. Il digitale non fa eccezione: se da un lato abbiamo accolto le sue potenzialità anche in ambito scolastico, dall’altro è importante educare i giovani a un uso consapevole per contrastarne i pericoli connessi e rendere il web uno strumento di inclusione. Oggi più che mai è fondamentale cercare di bilanciare e limitare quanto più possibile le disuguaglianze sociali, culturali ed economiche. Educare e formare quindi cittadini responsabili è un compito inderogabile. Di questo ne è pienamente consapevole FME Education che propone contenuti digitali innovativi, dedicati alla formazione e rivolti a studenti, insegnanti, famiglie e scuole: si occupa infatti di realizzare progetti capaci di unire la profonda esperienza in ambito editoriale e culturale al costante aggiornamento in materia tecnologica.  

In tale prospettiva, l’incremento delle potenzialità oggi a disposizione dei giovani assume una particolare importanza perché può accompagnare i giovani verso un’acquisizione completa di tutti gli strumenti utili in una società sempre più digitalizzata. In questo le scuole giocano un ruolo di primo piano. La curiosità e il coinvolgimento offerti soprattutto dagli strumenti digitali, rappresentano la chiave per avviare tale processo. Grazie a un focus particolare sull’aspetto ludodidattico, FME Education progetta contenuti utili a facilitare l’apprendimento e l’insegnamento: la Casa Editrice porta così avanti il motto “Imparare divertendosi!”.

The post FME Education: educare a un uso consapevole del digitale per cogliere le opportunità tecnologiche first appeared on Tecnologia Web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *