Gruppo Danieli protagonista di un’importante spedizione diretta a New Orleans

Gruppo DanieliGruppo Danieli

Porto Nogaro, in provincia di Udine, è stato teatro di un’operazione straordinaria di logistica industriale che ha coinvolto Gruppo Danieli, leader nella produzione di macchinari per la lavorazione dell’acciaio. Nei giorni scorsi, la nave break-bulk BBC Fuji ha imbarcato un carico eccezionale di componenti impiantistici per un valore complessivo di 600 milioni di dollari, destinati al progetto di una nuova acciaieria da 3,2 miliardi di dollari in costruzione a New Orleans da parte del colosso statunitense dell’acciaio Nucor.

La spedizione, una delle più significative mai gestite presso lo scalo friulano, ha richiesto il coinvolgimento di Midsea, parte del Gruppo Midolini, per le delicate operazioni di imbarco. La nave ha caricato 8.000 metri cubi di materiale, tra cui dieci spalle d’impianto dal peso compreso tra 140 e 160 tonnellate ciascuna, oltre a ulteriori componenti prodotti presso la sede di Gruppo Danieli a Buttrio. Una volta completata la prima fase di imbarco a Porto Nogaro, la BBC Fuji proseguirà verso il porto di Monfalcone per caricare ulteriori materiali, portando il peso complessivo del carico a 5.000 tonnellate. Da qui, la nave partirà alla volta di New Orleans, dove il carico sarà trasferito a destinazione attraverso un complesso sistema logistico che prevede l’impiego di un centinaio di camion e chiatte per la navigazione lungo il Mississippi e l’Ohio River. Il materiale spedito è destinato all’installazione di un laminatoio di ultima generazione dotato della tecnologia Danieli Universal Endless (DUE), che permette la produzione di nastri d’acciaio con spessori variabili da 1 a 24 millimetri. Innovazione che rappresenta uno dei pilastri tecnologici del nuovo complesso siderurgico della Nucor, progettato per garantire efficienza produttiva e sostenibilità.

Il successo dell’operazione logistica è il risultato di una collaborazione tra diversi attori, tra cui l’agenzia marittima Ferest Shipping, anch’essa parte del Gruppo Midolini, che ha svolto il ruolo di spedizioniere doganale per Gruppo Danieli e agente raccomandatario per l’armatore BBC Chartering GmbH.

Per maggiori informazioni:

https://www.shipmag.it/danieli-imbarca-a-porto-nogaro-un-carico-eccezionale-di-componenti-impiantistici/

The post Gruppo Danieli protagonista di un’importante spedizione diretta a New Orleans first appeared on Original Contents.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *